Macchie sui vestiti, addio lavatrice: usa questo potente smacchiatore naturale

Ecco un potente smacchiatore che vi aiuterà a eliminare le macchie dai vostri vestiti. Il risultato è incredibile.

Macchia sui vestiti

Quando abbiamo delle macchie sul vestiario, anziché provare a eliminarle mediante il lavaggio in lavatrice, possiamo optare per un’altra soluzione molto efficace.

Il lavaggio tradizionale rovina i vestiti?

Quando si tratta di fare il bucato, siamo automaticamente portati a utilizzare dei detergenti che troviamo in commercio e la nostra amata lavatrice. Questo perchè la maggior parte di noi pensa che acquistando prodotti anche costosi il problema delle macchie per esempio, si risolverà.

Eppure ci sfugge una cosa fondamentale: usando dei prodotti naturali possiamo ottenere degli effetti ancora più soddisfacenti, soprattutto se si tratta di eliminare delle macchie ostinate dai nostri vestiti.

macchie vestiti

Qui di seguito infatti vi parleremo di uno smacchiatore naturale niente male che vi lascerà completamente a bocca aperta. Ecco che potrete dire addio alla lavatrice e a quei prodotti che costano molto e che non soddisfano poi così tanto.

Smacchiatore naturale per i capi

Poco fa abbiamo fatto cenno a uno smacchiatore naturale che potrete utilizzare e che sicuramente può rappresentare una bella scoperta per tanti, soprattutto perchè lo potrete utilizzare anche se scaduto.

Molti prodotti alimentari che adoperiamo quotidianamente, infatti, possono avere una specie di seconda vita anche nel momento in cui sono scaduti. Uno di questi è certamente il latte.

latte

Difatti poche persone sono a conoscenza del fatto che il latte rappresenta un vero e proprio smacchiatore molto valido e del tutto naturale.

In modo particolare, è altamente consigliato quando si ha necessità di rimuovere delle macchie alquanto difficili dai propri vestiti. Tra queste ultime rientrano indubbiamente quelle provocate dall’unto, visto che sono molto resistenti e non si levano facilmente.

Pertanto il latte scaduto che non si può più bere, invece di buttarlo si può comunque utilizzare per uno scopo differente. Ciò in quanto può benissimo andare a sostituire il classico detersivo per il bucato, contro determinate macchie piuttosto ardue da rimuovere.

Volete sapere qual è il segreto per la rimozione delle macchie maggiormente ostinate? Prima di tutto bisogna provvedere a immergere i capi in una bacinella, contenente sia l’acqua che il latte. I vestiti macchiati dovranno rimanere in ammollo almeno per una nottata.

Quando le macchie derivano dall’inchiostro oppure dal vino, in questo caso è preferibile riscaldare prima il latte, così da incrementare il suo potere smacchiante. Dopodiché si dovrà andare ad applicare sul punto da trattare, in seguito si spazzolerà tutta la zona in questione, per poi continuare con il lavaggio tradizionale. Quest’ultimo si potrà effettuare in lavatrice o manualmente.

Infine per le macchie derivanti dalle penne biro, si suggerisce di unire l’aceto al latte.

Mentre se l’intento è quello di donare più luminosità e dei colori più vivi ai vestiti ormai ingialliti, si possono andare a immergere nel latte tiepido diluito con l’acqua per circa una mezz’oretta.

Successivamente si dovranno asciugare evitando l’esposizione al sole e poi lavarli mediante il classico lavaggio del bucato.

Altre soluzioni d’utilizzo del latte scaduto

Quando il latte è scaduto, si può riciclare non solo per togliere efficientemente le macchie dal vestiario, ma anche per altri scopi.

Ad esempio le donne possono adoperarlo come maschera di bellezza per il viso. Questo grazie alle sue proprietà idratanti e anche nutrienti. Tra le sue peculiarità troviamo la capacità di rendere migliore il tono cutaneo del volto.

Maschera viso

Per realizzare una maschera viso o uno scrub, si deve far bollire il latte con l’aggiunta del limone. Con il composto ottenuto si potrà andare a tamponarlo sulla cute tramite un batuffolo d’ovatta. Poi bisognerà attendere una decina di minuti e dopo questo lasso di tempo si risciacquerà il viso con l’acqua fredda.

Mentre per rigenerare la vostra pelle, potrete usare il latte frullato con dei frutti stagionali, applicando sul volto per una quindicina di minuti.

Un altro metodo d’utilizzo del latte scaduto è quello utile per la pulizia delle mani dallo sporco più difficile.

Unendo il latte con la farina d’avena o di ceci, si avrà una soluzione densa e pastosa ideale da strofinare sulle mani. Tutto lo sporco andrà via in un batter d’occhio.

Come ultima opzione troviamo l’uso del latte scaduto come ottimo mezzo per pulire l’argenteria di casa. Aggiungendo l’aceto e il succo di limone al latte, potrete immergervi gli oggetti d’argento, così da renderli estremamente lucidi. Strofinarli in modo accurato e poi asciugarli minuziosamente, usando un panno di lana.

 Un prodotto naturale che si può utilizzare come valida alternativa al lavaggio degli abiti macchiati in lavatrice, è dunque il latte scaduto. Quindi non bisogna mai buttarlo e infatti abbiamo visto che può essere usato in diversi modi e per diversi benefici. Non resta che provarlo!