Avete mai immaginato di poter ottenere molti frutti da una sola foglia di limone ? Ebbene, questo è ciò che scoprirete oggi. Questo trucco può essere facilmente utilizzato anche da chi non è molto pratico di giardinaggio e piante. Permette di ottenere tonnellate di limoni.
Trovate un albero di limoni per le foglie
Prima di tutto, è necessario trovare un albero di limone adulto da cui raccogliere le foglie. A seconda del numero di piante che si desidera ottenere, è possibile utilizzare un certo numero di foglie.
Una volta che avete le foglie tra le mani, dovete procedere alla loro selezione. Concentratevi su due caratteristiche essenziali devono essere completamente formate e devono essere sane senza la presenza di funghi, muffe o batteri.
Per staccarla dalla pianta madre, basta andare alla base della foglia, afferrare il tronco con una mano e tirare. Provate anche a rimuovere parte del tronco. Una volta fatto questo, potete subito mettere le foglie in acqua per evitare che si crei una pellicola protettiva che funga da tappo.
Scelta del contenitore e del vaso
A questo punto è necessario cercare un contenitore per le foglie. Riempitelo d’acqua fino a circa 4 cm e immergetevi le foglie. Più foglie si mettono, più è probabile che si ottengano piante, dato che in media una su dieci attecchisce.
Aspettate quindi che le radici emergano dal picciolo: assicuratevi sempre che la foglia rimanga a contatto con l’acqua. Dopo 4 o 5 giorni, le radici continueranno a crescere rapidamente. La crescita delle radici è visibile dopo circa quaranta giorni. Dopo due mesi si avrà un apparato radicale ben sviluppato.
A questo punto, piantate le foglie con più radici in un vaso con un diametro di almeno 10 cm per foglia. Aggiungete al terriccio un po’ di concime per agrumi e interrate le foglie almeno fino a metà. Quindi, con un flacone spray, bagnate accuratamente il tutto e sistemate il vaso in una zona dove riceverà molta luce, ma non i raggi diretti del sole.
Qual è la differenza tra semi e foglie?
Esiste una differenza fondamentale tra le piante di limone nate da seme e quelle nate da foglie. L’enorme vantaggio di usare le foglie sta nel fatto che quando la pianta di limone cresce, sarà in grado di produrre subito dei bei frutti. Le piante nate da seme, invece, devono crescere per almeno due anni prima di produrre frutti.