Le foglie del ficus benjamina sono finalmente cadute. Invece di metterlo in una torta, l’ho messo in un vaso.

Il ficus benjamina, noto anche come fico, è una bella pianta in vaso con rami pendenti e foglie piccole e lucide. Purtroppo, a volte inizia a perdere le foglie, perdendo il loro aspetto. Ciò è dovuto alla mancanza di cure. Cosa possiamo fare, quindi, per incoraggiare questa specie a fiorire? Basta preparare un balsamo con un prodotto che si usa spesso per la preparazione dei dolci.

Il Ficus benjamina è una scelta comune come pianta d’appartamento. È caratterizzata da foglie piccole, lucide e appuntite. Purtroppo i suoi fiori possono essere capricciosi. In particolare, tollera male i cambiamenti ambientali. Fortunatamente, esiste un modo semplice per migliorare le sue condizioni. Vediamo le regole fondamentali per la cura del ficus benjamina e la ricetta di un balsamo a base di lievito e gelatina.

Come curare il ficus benjamina? Le regole di coltivazione più importanti
Il Ficus benjamina è una pianta tropicale, quindi possiamo supporre che preferisca un ambiente caldo e umido. Richiede quindi un habitat soleggiato, ma non la luce diretta del sole.

Il Ficus ha bisogno di annaffiature regolari, ma non deve essere innaffiato eccessivamente. È consigliabile annaffiare ogni pochi giorni durante la stagione di crescita e una o due volte alla settimana durante la stagione di quiescenza. È consigliabile anche spruzzare le foglie.

Piantate questo fiore in un terreno leggero, permeabile e ricco di sostanze nutritive. Una miscela di terra da giardino, compost o humus. Inoltre, scegliete un vaso robusto che fornisca sostegno grazie al forte apparato radicale del ficus Benjamina.

Si raccomanda inoltre di garantire un buon drenaggioper evitare ristagni d’acqua. Pertanto, il substrato può essere arricchito con sabbia grossolana o addirittura argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso.

Cosa si può fare per far fiorire il Benjamina ficus? Ricette per balsami naturali
Il ficus benjamina fiorirà se concimato con lievito naturale o gelatina… Tutti abbiamo questi ingredienti nelle nostre cucine perché vengono spesso utilizzati nella preparazione di dolci. Questa volta vale la pena di metterli in un vaso. Come si può fare il fertilizzante con questi ingredienti?

Per l’alimentazione a base di lievito, basta versare 2 litri d’acqua sul lievito e innaffiare la pianta in questa forma. Questo fertilizzante naturale delle seguenti aziende fornirà al fico una dose adeguata di potassio e magnesio.

Anche un nutriente a base di potassio fornisce una quantità sufficiente di potassio. gelatina. Per prepararla, basta sciogliere un cucchiaio di preparato in acqua bollente, mescolare accuratamente e lasciare raffreddare. Concimare troppo spesso con la gelatina può avere l’effetto contrario.