Lavatrice piena di muffa e calcare: usate questo ingrediente magico per pulirla

Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice deve essere sottoposta a regolare manutenzione per avere un bucato pulitissimo. È necessario prendersene cura quotidianamente per avere un elettrodomestico che duri a lungo. Non si tratta solo di pulire l’esterno ma la lavatrice nel suo complesso.

Il calcare è il peggior nemico degli elettrodomestici. Presente in quasi tutte le grandi città, è una sostanza che spesso ostruisce la lavatrice, dato che funziona con l’acqua. Ma non è l’unico problema. Infatti, i residui di sapone possono anche causare la formazione di calcare e muffa.

Per rendere la lavatrice pulita come il bucato, tutto ciò che serve è un semplice ingrediente spesso utilizzato nelle faccende domestiche e presente in cucina: è l’aceto.

L’aceto è un potente anticalcare. Può sciogliere il calcare e rendere la lavatrice più pulita. È quindi importante risciacquare regolarmente con l’aceto. Come pulire al meglio la lavatrice?

Pulizia della lavatrice: basta l’aceto

Per pulire bene la lavatrice, basta preparare una miscela con aceto bianco (100 ml), acqua (500 ml), sapone di Marsiglia (un cucchiaio), bicarbonato (un cucchiaio) e olio essenziale di limone (4 gocce).

Versare tutti questi ingredienti in un flacone spray e agitare vigorosamente per mescolare il tutto. Spruzzare quindi questa miscela ottenuta con l’aceto sulle superfici della lavatrice per ricoprirle tutte. Quindi passate un panno umido o una spugna. E voilà, l’esterno del vostro elettrodomestico è tutto pulito.

Per pulire l’interno del cestello, utilizzare nuovamente l’aceto. Mettete un bicchiere di aceto sia nel cestello che nello scomparto del detersivo e fate un lavaggio a vuoto.

Oltre all’aceto, è possibile aggiungere succo di limone filtrato e bicarbonato per eliminare i cattivi odori. La procedura è semplice: pulire accuratamente lo scomparto del detersivo dopo averlo rimosso. Questo rimuoverà anche eventuali residui di sapone.

Poi mettete all’interno una miscela di aceto e bicarbonato e pulite bene con un panno e uno spazzolino.

Per quanto riguarda il succo di limone, usatelo per pulire la guarnizione e poi fate un lavaggio a vuoto a circa 90° per disinfettare completamente l’apparecchio.