Amate il gusto delizioso dei lamponi e state pensando di coltivarli per poterli raccogliere e gustare la prossima estate? Sì, è una buona idea se si mettono in pratica le precauzioni necessarie. Sarete addirittura sorpresi dai risultati che potrete ottenere.
La coltivazione di questi deliziosi frutti rossi non è così complicata. Come per ogni pianta, è necessario prendersene cura per ottenere un raccolto abbondante.
Infatti, i lamponi sono frutti di alta qualità nutrizionale. Grazie alle loro incredibili proprietà, apportano evidenti benefici all’organismo. Ricco di vitamina C, acido elagico e antiossidanti come polifenoli e tannini, questo frutto è un potente agente antinfiammatorio e anticancro.
Inoltre, i lamponi sono perfetti per chi è a dieta grazie al loro elevato contenuto di fibre, che garantiscono un grande effetto saziante.
Quindi, se volete approfittare di tutti questi benefici, iniziate subito a piantare i lamponi nel vostro giardino per ottenere un buon raccolto in estate.
Quando e come piantare i cespugli di lamponi? Questo è il momento perfetto per iniziare!
Se volete piantare dei cespugli di lamponi, non avete bisogno di un grande giardino o di un terrazzo. Basta infatti utilizzare un vaso grande e largo da mettere sul balcone per far crescere la vostra pianta.
Quando si coltivano piante di lampone, uno dei parametri da non trascurare è la posizione della pianta. È essenziale scegliere il posto migliore per installare la pianta. Infatti, le piante di lampone non amano il vento. Di conseguenza, evitare di installarle dove ci sono spesso correnti d’aria e forti raffiche di vento. D’altra parte, richiede molto sole.
Quando si tratta di annaffiare, fare molta attenzione a non esagerare con le annaffiature per evitare ristagni d’acqua e marciumi radicali. In molti casi, l’eccesso di acqua può addirittura causare danni irreparabili alla pianta. Di conseguenza, è necessario bilanciare l’innaffiatura dei lamponi assicurandosi che rimanga costante.
Se desiderate piantare più piante di lampone contemporaneamente, l’unica regola è quella di distanziarle bene. Tra una pianta e l’altra, dovreste lasciare almeno 80 centimetri. Inoltre, usare dei sostegni per i germogli per avere una pianta sana e robusta.
Rispetto ai cespugli di lamponi coltivati in ampi campi, quelli di casa hanno meno spazio sul balcone. Per questo motivo i frutti sono meno numerosi, ma hanno comunque un sapore delizioso.