Una pala in casa può essere un complimento per la pianta se cresce intensamente e se tra le sue foglie compaiono bellissimi fiori, che sono le caratteristiche distintive della pianta. A volte, nonostante gli sforzi più sinceri, le foglie sembrano appassite. Nel primo caso questo può essere il risultato di un’annaffiatura insufficiente, ma non sempre è la vera causa. Vediamo perché le foglie appassiscono.
Lopatkovec? Questo è un brutto segno
Con quale frequenza devo annaffiare la scapola a casa? Dipende dalle circostanze, ma di solito lo facciamo a intervalli prestabiliti. A volte le foglie perdono la loro compattezza, il che significa che sembra che non ricevano abbastanza acqua. Allora cosa facciamo di solito? Innaffiamo troppo, il che può solo peggiorare la situazione e portare alla morte della pianta. Ebbene, l’appassimento delle foglie sulla lamina fogliare può indicare che le radici del vaso sono decadute e non sono in grado di assorbire l’acqua e farla arrivare al fusto e alle foglie. Cosa bisogna fare in una situazione del genere? Il marciume della radice fittonante significa che la pianta può essere salvata, ma è necessario agire rapidamente.
Scapole secche? Agite in fretta
Se vedete che la pianta sta appassendo, anche se è stata annaffiata, dovete controllare che la zolla non sia bagnata. Se ciò accade, toglietela dal vaso e controllate se il fungo ha attaccato le radici. La patina bianca e il caratteristico odore di muffa sono allora chiaramente visibili. Cosa fare in questa situazione? Innanzitutto rimuovere completamente il terriccio. In secondo luogo, rimuovere le parti marce della pianta e applicare un fungicida. In terzo luogo, rimettere il terriccio e sospendere l’irrigazione per un po’ di tempo.
Vale anche la pena di osservare le foglie della pala e verificare la presenza di segni di malattia fungina: le caratteristiche distintive sono le macchie marroni sulla loro superficie. Se presenti, vanno immediatamente tagliate e la pianta va irrorata con un fungicida.
NOTA: le malattie fungine della pala, come quelle causate dall’eccessiva irrigazione della pianta, sono molto sgradevoli e una reazione rapida non sempre rigenera le nostre piante in vaso.
Avete dimenticato di innaffiare la scapola? C’è ancora una possibilità
Naturalmente, l’atrofia scapolare può essere legata alla nostra dimenticanza, cioè al fatto che non si fornisce la quantità d’acqua necessaria. Ma prima di farlo, vale la pena di prendere l’abitudine di controllare che la vostra pianta ne abbia davvero bisogno: per farlo, è opportuno toccare il terreno e verificare che sia davvero asciutto.
Come innaffiare correttamente il lapillo in questo caso? Naturalmente è possibile versare l’acqua direttamente in una bottiglia o in un annaffiatoio, ma è meglio posizionare l’intero vaso in un recipiente pieno d’acqua e attendere per circa 30 minuti fino a quando l’intera zolla non sarà ben bagnata e nutrita.