Le orchidee sono diventate le piante tropicali da interno più comuni. Disponibile in un’infinita varietà, la famiglia delle orchidee comprende circa 25.000 specie.
Tuttavia, la varietà più comune e popolare è l’orchidea phalaenopsis. Nota anche come orchidea farfalla, questa specie si distingue per l’aspetto dei suoi fiori, che ricordano le farfalle.
Anche se un’orchidea è facile da coltivare, può seccare in pochi giorni se si trascura la sua cura. Tuttavia, è possibile recuperarla in poco tempo se si adottano le giuste misure.
L’orchidea è un fiore tropicale che ama l’umidità e la luce. Tuttavia, se non viene curata adeguatamente, questa bellissima pianta può morire rapidamente. Sia che si tratti di mancanza d’acqua o di annaffiature eccessive, potete salvare la vostra pianta in soli 5 minuti.
Cosa fare con un’orchidea morente?
Volete disperatamente recuperare la vostra orchidea? Ma prima è necessario determinare la causa del problema. Per farlo, esaminate le condizioni della vostra pianta. Se le radici iniziano a marcire, significa che c’è una carenza d’acqua. D’altra parte, la pianta ha bisogno di acqua se le foglie ingialliscono o i petali cadono.
Salvare un’orchidea secca con foglie ingiallite
Se la vostra orchidea si è seccata, ciò è dovuto principalmente a un’insufficiente quantità di acqua o all’esposizione diretta al sole. Per recuperarla, è necessario annaffiarla generosamente utilizzando il metodo dell’immersione.
Si tratta di mettere il vaso in un grande contenitore d’acqua. L’obiettivo è quello di immergere completamente le radici per circa 10 minuti. In questo modo, le radici e il terreno vengono completamente bagnati. Quindi togliete il vaso dal contenitore e lasciatelo scolare prima di rimetterlo al suo posto.
Salvare un’orchidea dall’eccessiva irrigazione
Avete annaffiato troppo e la vostra orchidea sta per morire? La prima cosa da fare è lasciare asciugare il terreno. Poi, controllate lo stato delle radici. appare molle, di colore bianco o marrone e può emanare un odore sgradevole.
Per salvare rapidamente la pianta, toglietela dal vaso e rimuovete il terriccio attaccato alle radici. Tagliate con le forbici le radici malate, quindi mettete l’orchidea in un nuovo vaso. Mettete alla base del vaso un terriccio a base di corteccia di pino per favorire il drenaggio. Non dimenticate di scegliere un vaso con fori di drenaggio per far defluire l’acqua in eccesso.