LA BIRRA NELLE PIANTE, ANCORA MEGLIO DELL’ACQUA: INNAFFIATELE COSÌ E VEDRETE CHE SPETTACOLO!

Hai mai provato la birra nelle piante? Un uso insolito eppure così utile che vi sorprenderà con i suoi portentosi risultati. Vediamo perché.

Giardinaggio
La birra nelle piante – Nanopress.com.

Anche se più che mettere la birra nelle piante volete sorseggiarla fresca in estate, questo uso insolito vi sorprenderà.

BIRRA NELLE PIANTE? PERCHE’ NO!

La birra nelle piante è probabilmente la scoperta più emozionante che farete oggi. Sicuramente, se vi parliamo di birra il vostro unico pensiero potrebbe essere quello di sorseggiarla fresca, magari quando fa caldo, con la giusta dose di snack, magari alla luce del tramonto.

birra nelle piante
birra nelle piante – nanopress.com

Tuttavia, i benefici della birra non sono solo per lo spirito, ma anche per le piante. La birra, infatti, contiene lievito, potassio, fosforo, calcio e magnesio ma anche carboidrati. In questo uso specifico, prima di essere utilizzata in giardino, la birra dovrebbe essere stata aperta per qualche giorno.

Ciò significa che l’alcol sarà evaporato e all’interno della bottiglia rimarranno solo i nutrienti utili alle piante. Ovvero, tutto ciò di cui il terreno potrebbe avere bisogno per nutrirsi. Vediamo insieme i suoi portentosi usi e perché, una volta iniziato, non smetterete più di usarlo.

I vantaggi

La birra, per la sua composizione, può essere utilizzata nelle piante come fertilizzante. In questo caso, può essere aggiunta all’acqua di irrigazione. Il terreno si arricchirà di azoto.

Se viene aggiunto al compost domestico, grazie alla presenza di lievito e zucchero al suo interno, accelera il processo di macerazione dello stesso.

La birra può essere utilizzata anche per creare trappole per i fastidiosi insetti che popolano il giardino in estate. Basta tagliare una bottiglia di plastica e posizionarla con il collo verso il basso ben chiusa. Dovrete riempirla di birra, praticare alcuni fori e appenderla, se possibile, a un ramo.

Oltre ad attirare gli insetti fastidiosi, potrete attrarre anche quelli benefici come, ad esempio, le farfalle. Sarà sufficiente mettere dei pezzi di frutta e cospargerli di birra. Se si aggiunge della melassa, sarà ancora più bello vedere gli insetti che vengono a cibarsene.

La birra può anche servire ad attrarre lumache e chiocciole nemiche delle colture dell’orto. Basta interrare un contenitore pieno di birra dove le malcapitate possano finire. Potrete poi spostarle altrove.

Grazie al gas naturale che contiene, la birra è un ottimo alleato per la pulizia degli attrezzi da giardino se mescolata all’acqua.

birra nelle piante
birra nelle piante – nanopress.com

E le piante d’appartamento? Diluire un po’ di birra nell’acqua che usiamo per innaffiare può fungere da fertilizzante. Se si imbeve di birra un batuffolo di cotone assorbente, quest’ultimo può essere usato per lucidare le foglie.