Sapevate che esistono piante da appartamento in grado di eliminare la polvere in casa ? Ecco le migliori che potete coltivare in casa.
Molte case hanno piante da appartamento per abbellire gli ambienti o purificare l’aria. È una tendenza sempre più diffusa, anche se alcune persone non hanno il pollice verde per prendersene cura.
Dopotutto, ci sono piante che non hanno bisogno di molte attenzioni. È il caso delle piante grasse, che non hanno bisogno di cure particolari. Per questo motivo si trovano nelle case e negli appartamenti moderni.
Tuttavia, esistono piante che possono porre fine ai problemi di allergia. Quando la polvere si accumula nell’aria, diventa un grave fastidio. Ma potete sfruttare le proprietà antipolvere delle foglie di alcune piante. Vi elenco le tre migliori piante che potete mettere in casa per eliminare la polvere.
Quali sono le tre piante migliori da avere in casa?
La prima pianta non è altro che il Ficus elastica o albero della gomma. Si tratta di una pianta perenne verde caratterizzata da un fogliame rialzato, che ha la capacità di aumentare l’umidità attraverso le aperture presenti sotto le foglie.
Grazie alle foglie larghe e lucide di questa pianta, la polvere presente nell’aria viene legata. Questo le permette di liberare l’aria dai granelli di polvere, che vengono poi purificati.
Inoltre, questa pianta ha altre interessanti proprietà. Ha la capacità di rimuovere le sostanze tossiche dall’aria, come la formaldeide che proviene da adesivi, vernici o materiali isolanti.
Il Ficus benjamina o fico piangente è una delle piante indispensabili per eliminare la polvere di casa. Grazie alla sua rusticità, questa pianta si adatta a qualsiasi stanza, anche se piccola.
Poiché questa pianta è in grado di mantenere l’aria fresca, trattiene la polvere. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere un ficus di piccole dimensioni, con una chioma folta e un tronco abbastanza spesso per avere uno spazio più umido.
Affinché questa pianta funzioni perfettamente, è necessario spruzzare regolarmente il suo fogliame con acqua priva di calcare. In questo modo si manterrà il suo contenuto di umidità, soprattutto se l’arbusto è vicino a fonti di calore.
Infine, suggerisco il pothos. Fa parte dell’elenco delle piante che sudano molto per legare la polvere che circola nell’aria. Questo avviene grazie alle sue foglie rampicanti o spesso cadenti.
Può anche assorbire tossine come xilene, toluene, benzene e formaldeide. È adatto a chi non è abituato a prendersi cura delle piante.