Per far brillare i vostri pavimenti basta un pizzico di questo ingrediente di cui non potete fare a meno. Ecco cos’è.
Uno dei momenti più importanti della settimana è la pulizia della nostra casa, perché la facciamo appena abbiamo un po’ di tempo libero e non abbiamo vincoli di orario legati al lavoro e ad altri impegni.
Tutti tendiamo ad acquistare prodotti per ottenere il miglior risultato, ma a volte sono inefficaci per lo sporco ostinato, quindi dobbiamo optare per altre soluzioni.
Pavimenti: come farli brillare con un solo ingrediente
Sebbene per le superfici esistano sgrassatori che di solito rimuovono tutti i tipi di macchie e che possono essere realizzati anche con una combinazione di bicarbonato di sodio e succo di limone o altri ingredienti, per i pavimenti le cose possono essere più complicate.
In molte case, ad esempio, sono presenti pavimenti a parquet e per questo tipo di pavimento esistono prodotti adatti e non bisogna osare con altre opzioni, altrimenti si corre il rischio di danneggiarlo in modo permanente.
Normalmente, però, i nostri pavimenti sono in granito o marmo e tendiamo a pulirli con i classici detergenti che troviamo in commercio, anche se non tutti riescono a rimuovere lo sporco dalla granito.
Sono proprio queste scanalature tra le piastrelle che tendono ad accumulare sporco e polvere, soprattutto quando lo spazio è molto ampio, quindi è necessario trovare un metodo efficace per mantenerle pulite e brillanti.
Infatti, è proprio la luminosità dei pavimenti che dà l’impressione di una casa pulita e quindi tende a evitare l’opacità che può verificarsi in alcuni pavimenti a causa della loro conformazione.
Il segreto delle nonne
Ma c’è un ingrediente che tutti abbiamo in casa e che può risolvere completamente questo problema, oltre a farci risparmiare un sacco di soldi, perché è economico e alla portata di tutti.
Quando ci accingiamo a lavare i pavimenti, facciamo bollire dell’acqua, tanta quanta ne serve per pulire l’ambiente in questione, e prima di immergerla nella cisterna vi introduciamo un cucchiaio di sale salato.
Subito dopo, versare l’acqua bollita e aggiungere un tappo di detersivo quindi prendere il pettine o la scopa e immergerla in essa e iniziare a strofinare il pavimento della nostra casa.
Vedrete che anche dopo una sola passata sarà molto più lucido di prima e questo è dovuto all’azione del sale che tende a rimuovere tutti i residui e grazie alla sua conformazione farà brillare i pavimenti.
Basta strofinare il mocio mocio all’interno del mocio pavimento e lasciare asciugare con le finestre aperte per qualche minuto.
Vedremo il risultato sorprendente e il nostro pavimento sarà meno opaco e brillerà di più a ogni lavaggio. In questo modo, avremo ottenuto pavimenti brillanti senza aver speso soldi ma solo utilizzando un ingrediente che tutti abbiamo in cucina.
Questo è uno dei segreti delle nostre nonne che le casalinghe spesso si tramandano di generazione in generazione.