Quando le temperature si abbassano e il freddo si intensifica, può succedere che anche il vostro oleandro geli. Per salvarlo in extremis, seguite questi consigli pratici.
Il vostro oleandro si è congelato? Niente panico, perché potete salvarlo con alcuni consigli pratici. Seguite questa piccola guida che vi mostra cosa fare se un oleandro si è congelato.
Come capire se il vostro oleandro è stato colpito dal gelo?
Mentre la neve non danneggia spesso le piante da giardino, il gelo può causare danni enormi e terribili. Questo è il caso del vostro oleandro. Per capire se è danneggiato, date un’occhiata alle foglie.
Se sono gialle, cadenti e flosce, sono segni che la pianta è stata effettivamente colpita dal gelo. Tuttavia, non perdete le speranze: solo le parti visibili sono state attaccate dal gelo e le radici potrebbero essere ancora in buone condizioni.
Come si recupera un oleandro danneggiato dal gelo?
Ecco i semplici passi per salvare il vostro oleandro:
- Prendete delle forbici da potatura pulite e disinfettate.
- Tagliare gli steli colpiti dal gelo a 15 cm dalla base.
Questa potatura permette ai nuovi fusti di crescere a partire dalla primavera.
Come proteggere l’oleandro dal gelo?
Per evitare di avere un oleandro congelato, è necessario attuare una strategia efficace non appena inizia la stagione invernale e arriva il freddo pungente. Per farlo, potete coprire la vostra pianta con un velo svernante.
Inoltre, se la pianta è in vaso, installatela all’interno di una stanza con abbastanza luce come ad esempio una serra. Non dimenticate inoltre di pacciamare i piedi della pianta.