Parsimonioso, facile da usare, atossico e biodegradabile, non possiamo fare a meno del bicarbonato di sodio, un prodotto di cui è difficile fare a meno. E per una buona ragione: questa polvere bianca è versatile, sia in cucina, che nella pulizia o nel giardinaggio.
È stato dimostrato che il bicarbonato di sodio è utile per rimuovere le macchie, pulire i denti, lucidare le superfici e persino eliminare i pesticidi. Le sue funzioni sono molteplici e il bicarbonato di sodio aggiunge un altro gambero al suo arco. Anche il suo uso in giardino è molto pratico per molte ragioni.
– Tenere lontani gli insetti.
Per eliminare gli insetti che affliggono il vostro giardino, il bicarbonato di sodio sarà il vostro principale alleato. Rinunciate all’uso di pesticidi chimici, dannosi per la salute e l’ambiente, e preferite questa polvere bianca più ecologica. Per farlo, mescolate in un flacone spray un litro d’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido. Spruzzate il giardino con questa miscela ogni tre giorni per respingere gli insetti.
– Sbarazzarsi delle formiche.
Il vostro giardino e la vostra casa sono infestati dalle formiche… niente panico. Mescolate cinque cucchiaini di bicarbonato di sodio con cinque cucchiaini di zucchero a velo e un cucchiaio d’acqua. Cercate i formicai e versatevi sopra questa miscela. Direte addio a quelle fastidiose formiche.
Mangiare i vermi.
I vermi del cavolo possono essere fastidiosi e impedire agli ortaggi di crescere in modo sano. Per eliminarli, è sufficiente mescolare in parti uguali farina e lievito in polvere e cospargere questa miscela sulle colture. Presto non vedrete più i vermi.
Pulizia della decorazione del giardino.
Tutti conoscono i benefici del bicarbonato di sodio per la pulizia della cucina o del bagno. Anche il vostro giardino può beneficiare del suo potere pulente. È sufficiente cospargere la polvere bianca su tutti gli elementi decorativi del giardino e poi strofinarli con un panno umido.
– Pulire le foglie delle piante.
Che si tratti di piante da interno o da esterno, devono sempre essere curate. Per dare loro una sessione di bellezza, potete pulire le foglie con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Questo darà loro un aspetto sano e brillante.
– Migliora il sapore del frutteto.
Se siete appassionati di agricoltura biologica, il bicarbonato di sodio vi aiuterà a coltivare ortaggi più sani e gustosi. E per una buona ragione: prendete l’esempio dei pomodori e cospargete un po’ di bicarbonato di sodio sul terreno: crescono in un terreno meno acido e sono quindi più succosi e dolci.
Acqua i fiori.
Per innaffiare i fiori del vostro giardino, non esitate ad aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio al vostro annaffiatoio. Noterete poi che i vostri fiori sono più luminosi e più sani.
– Aumenta la vita dei fiori.
Se vi piace tenere in casa mazzi di rose o fiori per goderne la fragranza, potete migliorarne l’aspetto e prolungarne la vita mettendoli in un vaso d’acqua con un pizzico di sale e bicarbonato.
– Elimina funghi e muffe.
I funghi possono crescere sulle piante in condizioni di umidità. Il bicarbonato di sodio è noto per le sue proprietà fungicide e aiuta a controllare le muffe. Uno studio ha anche dimostrato il suo effetto su lieviti, dermatofiti e muffe. È sufficiente spruzzare acqua di bicarbonato di sodio sulle aree infette.
– Eliminare le erbacce.
Spesso le erbacce si incastrano nelle fessure del sentiero del giardino. Per rimediare, basta bagnare l’area con una pasta densa di bicarbonato di sodio e il gioco è fatto. Dite addio alle erbacce che fanno sembrare il vostro giardino poco curato.