Le macchie di caffè sono molto difficili da rimuovere. Ma con questi 3 semplici ingredienti, rimuoverle è un gioco da ragazzi.
Che siano su tovaglie, strofinacci, tappeti o vestiti, le macchie di caffè rimangono molto ostinate. Tuttavia, esistono rimedi efficaci per eliminarle. Se si tratta di una macchia fresca e recente, è sufficiente acqua calda e un po’ di impegno per rimuoverla.
Nel caso di una macchia secca, invece, la missione è un po’ ardua ma non impossibile. È qui che entrano in gioco i vari trucchi naturali per evitare di danneggiare i tessuti. Tuttavia, è necessario agire senza indugio per evitare che la macchia si conficchi ulteriormente nella fibra tessile.
Quali sono i 3 migliori ingredienti per eliminare le macchie di caffè?
Questi ingredienti sono stati selezionati per eliminare definitivamente le macchie di caffè. Troveranno sicuramente posto nella vostra dispensa.
Aceto di sidro di mele
Si tratta di un prodotto che si presenta come un eccellente smacchiatore. Per utilizzarlo, sono necessari da due a sei cucchiai di acqua distillata e aceto di sidro di mele. Mescolate i due ingredienti e poi versate il preparato ottenuto in un flacone spray. Spruzzare quindi la soluzione sulle aree macchiate e lasciare agire per 15 minuti. Quindi strofinare leggermente con uno spazzolino prima di lavare in lavatrice.
Sapone di Marsiglia
Per rimuovere le macchie dai vestiti, soprattutto quelle di caffè, il sapone di Marsiglia è il vostro alleato perfetto. Prendete la saponetta e bagnatene un angolo. Poi strofinate delicatamente la macchia di caffè fino a nasconderla completamente. Lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare e lavare.
Acqua frizzante
Si tratta di un prodotto quasi originale quando si tratta di rimuovere le macchie dai vestiti. Ma è incredibilmente efficace anche su pelle e velluto. È facile da usare: stampare la macchia con un panno imbevuto di acqua frizzante e procedere all’esterno e all’interno dei tessuti. Quindi passare un ferro da stiro caldo sulla macchia. E voilà, come per magia, è sparita.
Che si tratti di una macchia di caffè fresca o di una macchia secca, la cosa migliore da fare è rimuoverla il più rapidamente possibile per evitare che danneggi ulteriormente il tessuto.