Ecco le 3 regole d’oro per far risplendere i vostri ciclamini!

Con l’arrivo dell’autunno e il graduale abbassamento delle temperature, gli appassionati di piante si rattristano per non vedere più i bei colori delle piante estive.

Tuttavia, forse non sanno che esistono piante da fiore altrettanto belle che crescono e fioriscono anche con le temperature più basse. È il caso dei ciclamini.

Famoso per i suoi fiori bianchi, rosa o rossi e per il suo fogliame dalle molteplici sfumature di verde, è arrivato il momento di coltivare il ciclamino.

Scoprite alcune regole d’oro da seguire per avere splendidi e rigogliosi ciclamini .

Acqua correttamente

Una buona irrigazione è il segreto principale per avere un ciclamino splendente, sano e fiorito. Ecco i due metodi più adatti alla pianta.

Irrigazione dall’alto

Il metodo classico e più pratico è l’irrigazione dall’alto. Particolarmente adatto ai periodi molto freddi, consente di dosare con precisione la quantità d’acqua da utilizzare.

Per farlo, annaffiate dall’alto con un annaffiatoio e fate attenzione a bagnare solo il terreno e non le foglie o i fiori.

Irrigazione per immersione

Si tratta di porre la pianta con tutto il vaso in una bacinella con almeno 5-6 cm di acqua e lasciarla lì per circa 30 minuti. È un metodo da utilizzare soprattutto nei periodi di transizione, quando le temperature sono medie.

Spostare la pianta in base alla temperatura

Il ciclamino ha il vantaggio di essere facilmente adattabile sia in casa che sul balcone.

Infatti, contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il ciclamino apprezza la temperatura ma non il freddo. La temperatura ideale per crescere è tra i 10 e i 15°C.

A tal fine, è possibile tenerlo all’esterno. Tuttavia, se fa molto freddo, spostatelo in casa in una stanza non riscaldata artificialmente, ma non eccessivamente fredda.

Concimate i ciclamini ogni 3 settimane.

Per avere un magnifico ciclamino, è necessario utilizzare un concime specifico per piante da fiore, cioè a base di un elevato contenuto di potassio e fosforo.

Per utilizzare questo prodotto, diluirlo secondo le proporzioni indicate sulla confezione. In linea di massima, va utilizzato una volta ogni 3 settimane.

Tuttavia, esistono opzioni naturali più efficaci come le bucce di banana. Ricche di potassio, si possono utilizzare con grande efficacia riducendole in piccoli pezzi e spargendole sul terreno della pianta. Anche in questo caso, è bene farlo ogni 3 settimane circa, tra settembre-ottobre e febbraio-marzo.