I ciclamini sono belle piante d’appartamento che offrono una magnifica fioritura. Tuttavia, una volta che i fiori sono sbiaditi, la pianta entra in un periodo di dormienza e sembra morta. Ma non è così e c’è un modo per mantenere in vita la pianta e prepararla per la fioritura della prossima stagione. Come salvare un ciclamino che sembra stia per morire?
Nel bel mezzo di un periodo di quiescenza
Durante il periodo di dormienza del ciclamino, la pianta può sembrare morta. I fiori sbiadiscono e cadono così come le foglie, che ingialliscono e cadono. Si tratta di una fase normale del ciclo di vita del ciclamino e non c’è da preoccuparsi.
Tuttavia, ci sono due cose che si possono controllare per assicurarsi che la pianta sia ancora viva. Si può controllare il bulbo, che deve essere carnoso e chiuso.
Inoltre, i ciclamini sono piante mediterranee che seguono un ciclo vitale tipico delle piante di questa regione. Queste piante sbocciano in inverno o all’inizio della primavera e vanno in quiescenza in estate, quando l’umidità è bassa. Con le giuste cure, le piante di ciclamino riprendono vita in autunno.
Riportare a una tempe
ratura ideale
Le temperature fresche favoriscono una fioritura abbondante durante il successivo ciclo di fioritura. Smettete di annaffiare la pianta quando entra nel periodo di riposo. Se utilizzate un terriccio a base di torba, dovreste aggiungere una piccola quantità d’acqua al terreno di tanto in tanto per evitare che si secchi completamente. Tuttavia, bisogna tenere presente che un’eccessiva umidità può far marcire il bulbo. Utilizzate quindi l’acqua con parsimonia, inumidendo solo la superficie del terreno.
Spostate la pianta in un luogo più luminoso quando mostra nuovamente segni di vita in autunno. Innaffiate abbondantemente, aggiungendo un concime liquido per piante da fiore e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Mantenete il fresco per favorire la fioritura, con temperature diurne non superiori ai 18°C e notturne intorno ai 10°C.
Come conservare i ciclamini dopo la fioritura
È normale che i ciclamini perdano le foglie e vadano in letargo dopo la fioritura. La pianta necessita di un periodo di dormienza durante l’estate, il tempo necessario alla radice tuberosa di rigenerarsi per la prossima stagione di fioritura.
Ecco i passi da seguire
Riducete le annaffiature quando le foglie iniziano ad appassire e ingiallire.
Utilizzare forbici disinfettate per rimuovere il fogliame morto rimasto.
Posizionare il tubero in un contenitore con la metà superiore del tubero al di sopra della superficie del terreno.
Posizionare il contenitore in una stanza fresca e ombreggiata lontano dalla luce diretta del sole.
Smettete di annaffiare e concimare la pianta durante il periodo di dormienza estiva, che in genere dura tra le sei e le otto settimane.