Le bevande a base di erbe hanno un effetto positivo sulla nostra salute. Lo stesso infuso può essere utilizzato anche per fertilizzare le piante in giardino o in casa. Le erbe o le bucce di frutta e verdura possono essere utilizzate per preparare infusi per fertilizzare le piante, sotto forma di tisane o infusi.
Si possono spruzzare sotto i piedi delle piante per fertilizzarle e favorirne la crescita, in sostituzione dei fertilizzanti chimici.
Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli su come ottenere fertilizzanti naturali per il vostro giardino e frutteto.
Leggi anche:Bagno: 25 colori di tendenza da abbracciare
1. Infuso di alghe
È utilizzata soprattutto da chi vive in riva al mare e ha la possibilità di raccogliere le alghe. Altrimenti, si possono acquistare le alghe. Lavare le alghe e versarle in un secchio. Riempire il secchio d’acqua, coprirlo e lasciarlo riposare per due mesi. Il risultato è una soluzione che può essere diluita in acqua e spruzzata alla base delle piante per accelerare lo sviluppo di fiori e frutti.
2. Infuso di bucce di verdure
Mettete le bucce delle verdure appena sbucciate in un secchio. Coprite con acqua bollente e lasciate riposare per tutta la notte o fino a due giorni. Al mattino, scolate, filtrate e utilizzate il liquido ottenuto per innaffiare le piante.
3. Tè di equiseto.
L’estratto di equiseto può essere utilizzato come agente antifungino, ma anche per nutrire le piante del giardino. Si ottiene dall’equiseto fresco o essiccato, come un normale infuso. Portare a ebollizione una pentola d’acqua, aggiungere una piccola quantità di equiseto, lasciare in infusione per 10-15 minuti e filtrare il composto. Attendere che si raffreddi prima di utilizzarlo.
4. Tè all’ortica
L’infuso di ortica si prepara mettendo in infusione l’intera pianta o solo le foglie. Può essere utilizzato come fertilizzante, soprattutto per piante come i pomodori. L’infuso di ortica può essere diluito e utilizzato come fertilizzante per le piantine di pomodoro a partire da 10 giorni dopo la messa a dimora. Si possono utilizzare anche foglie fresche di ortica, da interrare nelle buche dove si trapianteranno le piantine.
5. Infusione di fondi di caffè
È uno dei tanti usi alternativi del caffè. L’infuso di caffè per fertilizzare le piante si ottiene semplicemente versando un po’ di caffè avanzato (fondi di caffè) nell’acqua che si userà per innaffiare. Si possono anche cospargere i fondi di caffè intorno alle radici delle piante. Il rimedio è particolarmente indicato per azalee, mirtilli e rododendri.
6. Tè vegetale
Conservate sempre l’acqua di cottura delle verdure bollite: se volete utilizzarla per innaffiare e concimare le piante, l’acqua di cottura non deve essere salata.Quindi non aggiungete sale e condite le verdure solo dopo la cottura. I minerali rilasciati dalle verdure rimarranno nell’acqua. Lasciate raffreddare, diluite in un annaffiatoio e utilizzate il liquido ottenuto come fertilizzante naturale per le vostre piante.
7. Camomilla
La camomilla può essere utilizzata come fertilizzante per le piante durante la preparazione del compost. L’aggiunta di camomilla al compost fatto semplicemente con compost e scarti alimentari accelera la decomposizione dei rifiuti organici. Pertanto, gli scarti di cucina, il compost e la camomilla sono un eccellente fertilizzante naturale.
8. Tè alla calendula
L’infuso di calendula è utile per aumentare il vigore delle piante in giardino o in vaso. Preparare sempre piccole quantità di infuso e utilizzarlo rapidamente versarlo nel terreno ai piedi delle piante. Ad esempio, 2 cucchiaini di calendula essiccata sono sufficienti per 250 ml di acqua bollente. Lasciare agire per 10-15 minuti e far raffreddare prima dell’uso.
Leggi anche: Le vostre piante cresceranno due volte più velocemente grazie a questo fertilizzante naturale.
9. Tè al dente di leone
L’infuso di tarassaco stimola la crescita delle piante e arricchisce il terreno. Versate due cucchiaini di tarassaco essiccato in una tazza d’acqua bollente. Lasciate in infusione per 10-15 minuti, filtrate e lasciate raffreddare. Cospargete ai piedi delle piante in piccole quantità, come fareste con il normale compost da giardino.
10. Tè alla buccia di banana
Le bucce di banana sono un rimedio naturale adatto alla concimazione delle rose. Tagliate una buccia di banana in piccoli pezzi e versatela in un contenitore con un flacone spray. Riempite il flacone scelto con acqua, tappatelo e lasciatelo riposare per una quindicina di giorni. In questo modo le bucce di banana fermentano prima di essere utilizzate. Il risultato è un fertilizzante liquido naturale che potete spruzzare intorno alle vostre rose per farle fiorire.
Leggi anche:Quali piante non devono essere concimate con la cenere in giardino?