Aglio e cipolla sono due condimenti essenziali in cucina. Vengono utilizzati come ingredienti per insaporire i vari piatti. Tuttavia, anche se conferiscono un sapore specifico alle preparazioni, hanno un grosso inconveniente. Dopo averli maneggiati, questi due ingredienti lasciano un odore insopportabile sulle dita.
E se non ve ne liberate in tempo, l’odore può persistere per giorni. Ma non preoccupatevi, questo piccolo inconveniente può scomparire grazie ad alcuni consigli indispensabili. Non dovete far altro che scegliere la soluzione più adatta a voi.
Utilizzare un utensile da cucina in acciaio inossidabile per strofinare le dita.
Per neutralizzare i cattivi odori dalle dita, il trucco più semplice è quello di strofinare energicamente le dita con un utensile da cucina in acciaio inox come ad esempio un cucchiaio, passandole sotto l’acqua. L’acciaio inossidabile è un materiale che attira e rimuove i cattivi odori grazie a una reazione chimica chiamata ossidoriduzione.
Utilizzo di fondi di caffè o di bicarbonato di sodio
Se volete eliminare in modo naturale gli odori sgradevoli che si attaccano alle dita a causa dell’aglio o della cipolla, affidatevi all’efficacia del bicarbonato di sodio. Per farlo, mettete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sulle mani e strofinatele vigorosamente una contro l’altra. Procedete allo stesso modo con i fondi di caffè. Questi due prodotti hanno un’azione esfoliante che neutralizza gli odori in poco tempo.
Prendete il dentifricio
Se il dentifricio si prende cura quotidianamente dei denti, questa volta lo useremo per le mani. Anche se può sembrare sorprendente, è un prodotto straordinariamente efficace per sbarazzarsi dei profumi indesiderati lasciati sulle dita. Per farlo, mettete un pizzico di dentifricio sulle mani, strofinate e poi sciacquate sotto l’acqua corrente.
Questa tecnica non solo elimina gli odori intensi di cipolla e aglio, ma anche quelli di pesce e crostacei. Tuttavia, non usate il dentifricio con troppa regolarità per non danneggiare la pelle. Il dentifricio contiene sostanze irritanti che possono causare arrossamenti.
Estrarre il succo di limone
I cattivi odori sulle mani spariranno come per magia se si usa il succo di limone. Per farlo, spremete un limone per estrarne il succo. Mettetelo in una piccola ciotola e immergetevi le dita per 2 minuti. Poi sciacquate con acqua fredda. Si può anche usare la polpa d’arancia al posto del succo di limone.