Come si maturano i cachi? Ecco la tecnica di maturazione progressiva!

kaki sono presentati come la quintessenza del frutto mediterraneo. In inverno, portano un bel colore arancione sulle bancarelle dei mercati. Ricco di carotenoidi e fibre, questo frutto si gusta da ottobre a gennaio. Ma come si maturano i cachi?

Il cachi: un frutto facile da raccogliere

Quando i cachi sono maturi, si possono raccogliere direttamente dal ramo dell’albero. Questo è il caso del cachi mela, una varietà delicata che può essere raccolta dall’albero quando è matura. Ma più spesso i cachi vengono raccolti acerbi e lasciati in apposite cassette a maturare delicatamente.

Come si maturano i cachi?

Prima di mangiare il cachi, è necessario assicurarsi che sia maturo. Innanzitutto, bisogna sapere che esistono due tipi di cachi : i cachi astringenti, con un bel colore rosso, una buccia sottile e una polpa saporita, e i cachi con polpa soda, meno fragili.

Mescolare i cachi con altri frutti

Per ottenere un cachi maturo in poco tempo, mettete il frutto a temperatura ambiente accanto a una mela o a una banana. Questi due frutti emettono etilene, che aiuta il cachi a maturare. Per accelerare ulteriormente i tempi, mettete il cachi e la banana insieme in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica.

Utilizzo del sistema di maturazione progressiva

La maturazione progressiva consente di dosare l’aggiunta di mele alla cassa di cachi acerbi. È particolarmente vantaggioso per aiutarvi a maturare i frutti in modo scaglionato. In questo modo, avrete cachi pronti da mangiare da novembre a gennaio.

Un altro consiglio è quello di conservare i cachi in una scatola ermetica con un bicchiere di cognac. Effetto garantito sui frutti, che matureranno rapidamente.

Se si vuole far maturare il cachi lentamente, in modo che si riempia di zucchero e sia più gustoso, basta metterlo in un cesto di frutta davanti a una finestra soleggiata. Il frutto maturerà lentamente.

I cachi astringenti diventano rosso scuro o addirittura marrone quando sono completamente maturi. Poiché la polpa è morbida, si può assaggiare con un cucchiaino togliendo la parte superiore del frutto. Per i cachi con polpa soda, tagliateli in quarti o sgranocchiate direttamente il frutto!