I fiori naturali conferiscono un bellissimo aspetto a qualsiasi interno quando vengono posti in un vaso. Decorano splendidamente gli spazi e li profumano con una fragranza radiosa. Che provengano dal vostro giardino o siano acquistati dal vostro fiorista, hanno uno svantaggio comune : non durano abbastanza.
Per evitare di vedere i vostri fiori recisi appassire in pochi giorni, è possibile prolungarne la durata. Grazie a questo inaspettato segreto, potrete conservare i fiori naturali per oltre un mese invece che per pochi giorni.
Per conservare la loro bellezza e freschezza, i fiori recisi devono essere coccolati e curati nel modo giusto. A tal fine, scoprite come i fioristi fanno per mantenere il vostro bouquet di fiori più fresco più a lungo del solito.
Qual è il segreto per prolungare la vita dei fiori recisi?
Sognate di conservare a lungo il bouquet di rose che avete ricevuto come regalo di compleanno? Non dovete far altro che seguire questi preziosi consigli di fioristi esperti.
Steli di fiori recisi
Con un paio di forbici disinfettate e affilate, tagliate i gambi dei fiori con uno smusso di circa 2 cm. Infatti, questo taglio angolato permette ai fiori di assorbire bene l’acqua. Ricordate che le foglie non devono entrare in contatto con l’acqua, ma solo il gambo. Di conseguenza, eliminate le foglie inferiori per evitare che marciscano.
Inoltre, se si notano foglie secche o fiori appassiti, bisogna rimuoverli immediatamente. In caso contrario, possono disperdere nell’acqua sostanze nocive che possono far appassire i fiori in piena fioritura.
Controllare la qualità dell’acqua dei fiori
Dopo aver smussato i fiori, metteteli in un vaso pieno di acqua fresca a temperatura ambiente. A tal fine, assicuratevi che l’acqua copra solo la metà degli steli. Sciogliete quindi una zolletta di zucchero nell’acqua. Questo è un trucco che funziona perfettamente per nutrire i fiori, dando loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per rimanere freschi a lungo.
Per conservare i fiori recisi per diverse settimane, non dimenticate di cambiare l’acqua ogni due giorni. Quando cambiate l’acqua, dovete anche pulire il vaso per eliminare i detriti dei fiori. Per questa operazione, pulitelo con una spugna morbida inumidita con una soluzione di limone e bicarbonato. Dopo la pulizia, aggiungere acqua calda e mezza compressa di aspirina.