Come si cura un nuovo germoglio di ciclamino per ottenere una nuova pianta?

Avete notato le foglioline di ciclamino che spuntano dal terreno ?

È un’ottima notizia, ma è necessario prendersene cura immediatamente per far sì che questo nuovo germoglio si trasformi in una nuova pianta.

Quando lasciare crescere il bulbo del ciclamino?

Affinché il bulbo di un ciclamino si sviluppi correttamente, ha bisogno di uno spazio proprio e del momento giusto.

Non è possibile ripiantare un piccolo bulbo durante i mesi più caldi, perché ciò potrebbe compromettere la sua nuova germinazione.

È possibile farlo già a ottobre, quando si vedono le prime foglie.

Staccare la piantina

Iniziate a rimuovere la piantina o la piccola pianta dal terreno. Tuttavia, evitate di rimuoverla afferrando le foglie.

Inumidire una parte del terreno e rivoltarlo lentamente.

Sfogliare la piantina di ciclamino dal terreno e rimuoverla delicatamente. Esaminate la radice, verificando che sia intatta e di buon colore.

Preparare la giusta miscela di terriccio

Per coltivare i ciclamini, utilizzate un terriccio di qualità con un buon contenuto di torba.

 ma anche la corteccia di pino, che può fornire tutte le sostanze nutritive di cui il giovane germoglio di ciclamino ha bisogno per svilupparsi correttamente.

Scegliere il vaso giusto

Piantate il ciclamino in un vaso di qualche centimetro più grande del diametro dell’apparato radicale. Non deve essere troppo profondo.

Se si usa una pentola troppo grande, questa può conservare l’umidità per troppo tempo.

Coltivare la piantina di ciclamino nel suo nuovo vaso

Ora che avete a portata di mano tutti i componenti necessari, potete assemblarli e dare alla vostra piantina una nuova casa.

Iniziate mettendo qualche centimetro di argilla espansa sul fondo del vaso, poi versate il terriccio e infine posizionate la piantina a circa 3 cm di profondità.

Poiché non si tratta di un ciclamino adulto, è essenziale non introdurre la piccola radice del ciclamino troppo in profondità.

Quindi, con un flacone spray, annaffiate delicatamente la superficie del terreno. Mantenete l’umidità, ma non esagerate con l’acqua per evitare di far marcire le radici.

Affinché cresca correttamente, fornite alla vostra giovane pianta una buona quantità di luce e una buona irrigazione. In pochi anni, avrete una magnifica pianta con fioriture spettacolari.