Come si cura l’orchidea quando non ha fiori?

Sì, tutti sogniamo di avere una bella orchidea che fiorisce a lungo per un interno elegante e vivace. Tuttavia, a volte la vostra pianta non produce fiori. Durante questo periodo, è necessario prendersene cura proprio come durante il periodo di fioritura.

In effetti, è necessario trattare l’orchidea allo stesso modo quando è in fiore e quando non lo è.

Come procedere durante il periodo di non fioritura ? Seguite questi pochi preziosi consigli degli esperti di orchidee.

Date all’orchidea la giusta quantità di luce

Quando la vostra orchidea non produce fiori, spesso è durante i mesi invernali. In questa stagione,  le giornate fanno rima con freddo e gelo e la luce non c’è.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-100-1024x576.png

A tal fine, posizionate l’orchidea in un angolo dove c’è più luce, ad esempio vicino a una finestra. Tuttavia, non esponetela a bruschi cambiamenti di temperatura, poiché i davanzali sono spesso utilizzati per la ventilazione.

Per far fiorire la vostra orchidea, non c’è nulla di male a lasciarla esporre alla luce diretta del sole durante tutto il giorno. Questa luce solare non può bruciare le foglie durante il periodo invernale.

Acqua se necessario

Con le temperature invernali, le radici e il terreno impiegano più tempo ad asciugarsi rispetto all’estate. Di conseguenza, è necessario ridurre la frequenza delle annaffiature.

Se non sapete quando innaffiare la vostra orchidea, dovreste tenere conto del colore delle radici.

Le radici delle orchidee hanno uno strato esterno chiamato velamen, che diventa più scuro in presenza di umidità.

Quindi, se le radici dell’orchidea sono di colore verde brillante, significa che l’umidità è sufficiente e che non è necessario annaffiare. Se invece le radici sono di un colore più chiaro, vicino al grigio, significa che l’orchidea ha bisogno di essere annaffiata.

Per innaffiare l’orchidea, si consiglia di immergerla in acqua tiepida. Fate attenzione a non bagnare la base delle foglie o il colletto, dove le foglie sono attaccate al fusto.

Rinvaso delle orchidee

È possibile rinvasare la pianta mentre l’orchidea è senza fiori. A tale scopo, sfilare l’orchidea dal vaso e rimuovere eventuali substrati di grandi dimensioni. Rimuovere le radici marce con forbici ben disinfettate.

Utilizzate quindi la cannella per disinfettare le radici. Ripiantate l’orchidea in un substrato composto da materiali drenanti e sostanze nutritive.