Come scegliere l’anguria più dolce ogni volta che si vuole

Molte persone hanno difficoltà a scegliere l’anguria migliore quando la comprano in negozio, perché non è facile saperlo se non si vede la polpa all’interno del frutto. Fortunatamente, ci sono molti altri modi per scoprire se l’anguria è maturata bene senza doverla tagliare o vedere prima la polpa, con l’aiuto di questo video tutorial di Natural Ways su YouTube.

Metodi:

  • Sollevare un po’
  • Cercare la macchia di campo
  • Ispezione del colore
  • Dire no alle staminali
  • Selezione di angurie pretagliate

Indicazioni:

#1: Sollevare un po’

Più l’anguria è pesante, meglio è, quindi sceglietene una che pesi di più per le sue dimensioni. Questo perché un’anguria pesante indica che è piena d’acqua e quindi già bella matura. Questo vale anche per la maggior parte della frutta e della verdura.

#2: Cercare il punto di campo

Individuate la macchia giallo crema che si trova sulla parte inferiore dell’anguria: è il punto in cui il melone si è appoggiato a terra ed è maturato al sole, quindi più è scuro il colore, meglio è. Se la macchia è bianca o inesistente, è possibile che il frutto sia stato raccolto troppo presto e sia quindi acerbo.

Easy Ripe Watermelon Picking Tips and Hacks
Credito d’immagine: Natural Ways via YouTube



#3: Ispezionare il colore

Se pensate che un’anguria lucida sia quella perfetta da scegliere, vi sbagliate perché un’anguria matura dovrebbe avere un colore verde scuro e un aspetto opaco. In caso contrario, un’anguria lucida significa che non è abbastanza matura.

#4: Dire no alle staminali

Cercate le angurie con l’estremità leggermente rientrante, perché indica che il frutto è maturato e si è staccato da solo dalla vite. Le angurie che hanno ancora il picciolo significano che non si sono staccate facilmente dalla pianta e quindi non sono ancora mature.

#5: Scegliere le angurie pretagliate

Quando si acquistano angurie già tagliate, assicurarsi di scegliere quelle con polpa di colore rosso vivo e semi di colore marrone scuro o nero. Non scegliete quelle con striature bianche o semi bianchi, né quelle con polpa che sembra secca, stopposa o che si sta separando.

Easy Way to Pick Ripe Watermelon
Image credit: Natural Ways via YouTube