Come pulire i piani cottura: un metodo semplice per rimuovere macchie e sporco da tutti i tipi di piani cottura

Durante le feste, gli elettrodomestici da cucina sono molto richiesti per preparare piatti gustosi. Dopo l’uso, è normale che si ricoprano di sporco.

È il caso dei piani di cottura. Tra i grassi, gli oli e le salse che vi si depositano sopra, le macchie più ostinate possono rapidamente prendere il sopravvento. Molti usano prodotti chimici per pulirli, ma esistono metodi più semplici.

È possibile pulire i piani di cottura a induzione, a gas e in ceramica con semplici prodotti per la casa che sicuramente si trovano in uno dei vostri armadi. Scoprite come.

Pulizia dei piani di cottura a gas

Per pulire i piani di cottura a gas, occorre innanzitutto rimuovere tutti i tappi del gas e i supporti delle pentole.

Preparare una soluzione a base di detersivo e acqua calda e iniziare a pulire la superficie del piano di cottura con un panno imbevuto della soluzione.

Lasciare asciugare e attendere che il tavolo sia lucido prima di rimontare i supporti e i tappi della pentola.

Pulizia dei piani di cottura in ceramica e a induzione

Questi tipi di piano cottura sono molto facili da pulire. La prima cosa da fare è pulire le porte in vetro e il piano di cottura con un panno umido dopo ogni utilizzo. In questo modo si rimuovono eventuali accumuli di grasso e residui di cibo.

Pulire quindi il piano di cottura con un panno morbido inumidito con una soluzione di detersivo e acqua calda. Quindi utilizzare un panno pulito per pulire la superficie. In questo modo il piano di cottura risulterà brillante e pulito.

Se vi trovate di fronte a macchie ostinate, scegliete una crema o un liquido per la pulizia appositamente studiati per i piani di cottura a induzione o in ceramica e che non contengano sostanze chimiche.

Spalmare la crema o il liquido sulle aree macchiate e lasciarla assorbire completamente prima di strofinare nuovamente la superficie del piano cottura.