Quando sentiamo la parola kiwi, ci viene in mente l’immagine di frutti esotici, per lo più acquistati in negozio.
È possibile coltivarli in regioni più fredde, essendo originari dell’Asia meridionale? Ebbene, sì, i kiwi duri, noti anche come baby kiwi, possono crescere facilmente in zone molto più fredde.
I piccoli kiwi sono più piccoli di quelli generalmente disponibili nei negozi.
Il modo migliore per gustare i kiwi freschi è coltivarli da soli. Qui troverete tutte le informazioni sulla coltivazione del kiwi in vaso.
1. Come piantare il kiwi
Una pianta di kiwi impiega dai 3 ai 5 anni per fruttificare. È possibile moltiplicare questa pianta da semi o da talee. Procuratevi i semi nel negozio di giardinaggio più vicino o in qualsiasi negozio online. È preferibile piantare da talea, perché in questo modo si possono ottenere varietà migliori.
Acquistate una pianta in vaso in un negozio di giardinaggio, in modo da risparmiare il tempo necessario alla crescita della pianta da seme o da talea.
2. Scegliere un contenitore
Si può iniziare a piantare in un contenitore di 18-20 pollici con fori di drenaggio. Se dopo qualche anno è cresciuta fuori dal contenitore, potete trasferirla in un contenitore più grande.
3. Supporto
I kiwi hanno bisogno di un forte sostegno, poiché possono raggiungere i 25-30 piedi di lunghezza e sono piuttosto pesanti. Possono arrampicarsi sul lato di una terrazza o installare una solida struttura a traliccio per un sostegno adeguato.
4. Condizioni per la coltivazione del kiwi in vaso
I kiwi crescono in un terreno ben drenato. Se è ricco di materia organica, favorisce ulteriormente la crescita della pianta. Il pH può variare da leggermente acido a leggermente alcalino. I terreni ricchi di argilla sono dannosi e vanno evitati.
5. Posizione
Ha bisogno di pieno sole per crescere in modo sano. Posizionatela in un luogo dove riceva la massima luce solare.
6. Temperatura di esercizio
Nei climi più freddi, il kiwi lavora bene a temperature comprese tra i 40 e i 60° F (4,44-15,56° C). Nelle regioni più calde, i kiwi danno il meglio di sé a una temperatura compresa tra 13,33 e 25° C. La pianta può essere colpita o addirittura morire a una temperatura inferiore ai 29° F (-1,67° C).
7. Irrigazione
Per una crescita sana delle piante è importante mantenere il terreno umido, ma non esagerare con le annaffiature, perché i kiwi non amano l’acqua eccessiva e può anche causare il marciume delle radici. Innaffiate quotidianamente, ma evitate di annaffiare completamente fino a quando le piante non si saranno consolidate.