Se sai come innestare le rose, puoi ottenere due colori di fiori diversi sulla stessa pianta. Le rose sono tra le piante più facili da innestare, e la maggior parte dei cespugli è il risultato dell’innesto di un colore o tipo specifico di rosa su uno più forte e più sano. Attraverso l’innesto, puoi anche ottenere il colore dei petali di una pianta malata utilizzando una pianta sana come portainnesto. Il ramo della rosa che vuoi innestare su un colore diverso si chiama innesto.
Il Miglior Periodo dell’Anno per l’Innesto La prima cosa da considerare quando si decide di innestare una rosa o sperimentare con loro a casa è il periodo dell’anno. Si consiglia di farlo principalmente in estate quando la linfa scorre vigorosamente attraverso la pianta. Puoi farlo anche se osservi che crescono rapidamente e appaiono fresche e radianti. Ora, presta attenzione, e inizieremo l’innesto passo dopo passo.
Passo 1 Pulisci il coltello che intendi usare per tagliare gli innesti con alcool per la pulizia. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di malattie durante il trapianto.
Passo 2 Taglia alcuni steli dal cespuglio di rose che desideri combinare con gli altri. Questo si chiama raccolta di talee. Taglia una sezione dello stelo che contiene tre gemme. Taglia la parte superiore della gemma inferiore e misura due gemme, dove dovresti fare un altro taglio sopra la terza.
Passo 3 Utilizzando un coltello multiuso, intaglia una forma a “V” all’estremità inferiore della talea.
Passo 4 Scegli uno dei rami legnosi della pianta di rosa che vuoi usare come base. Questo dovrebbe essere uno ceppo di pianta biennale. Le nuove crescite non funzioneranno. Taglia la cima del ramo e fai un taglio profondo un centimetro nel mezzo del ramo.
Passo 5 Inserisci la talea nel taglio che hai fatto sul tronco del portainnesto. Avvolgi saldamente l’innesto con nastro adesivo. L’innesto dovrebbe impiegare tra quattro e sei settimane per consolidarsi. Ripeti questi passaggi per aggiungere più innesti alla pianta portainnesto. I nuovi colori delle rose cresceranno solo sui rami innestati.
Cura Post-Trapianto
Irriga abbondantemente e frequentemente le piante innestate, cercando di mantenere il terreno costantemente umido per i primi 15 giorni. Si consiglia di potare i primi germogli dallo stelo fino a quando la pianta si stabilizza, circa i primi 2 o 4 germogli, per aiutare la consolidazione dell’innesto. Rimuovi il nastro da solo quando l’innesto inizia a crescere. Deve essere prestata attenzione per assicurarsi che vengano forniti con un substrato di fumo e compost. Le rose in genere richiedono spazio, aria e luce solare per prosperare. Ora che sei informato, non c’è scusa per non innestare e ottenere rose dai colori bellissimi.
Ti piace questo? Condividi l’ispirazione con i tuoi amici!