Come conservare in modo sicuro una scatoletta di tonno aperta? Non commettete errori!

Con la routine quotidiana, a volte ci si ritrova a perdere tempo per fare la spesa quando si deve preparare qualcosa per il pranzo o la cena. Ed ecco che una semplice scatoletta di tonno può venire in vostro soccorso.

Sia che si tratti di preparare un’insalata fresca o di condire i piatti di pasta, il tonno in scatola è una vera delizia. Tuttavia, se conservate una scatoletta di tonno già aperta, dovete fare attenzione affinché il vostro cibo non diventi tossico.

Spesso si conservano scatole di tonno in scatola nella propria dispensa, dato che si tratta di un alimento nutriente e veloce da preparare.

Tuttavia, vi sveliamo un dettaglio importante che dovreste conoscere per evitare di commettere errori. Scoprite il modo corretto per conservare in modo sicuro il tonno in scatola una volta aperto.

Scatola di tonno aperta: come conservarla al sicuro?

Vi sarà capitato di aprire diverse scatole di tonno in scatola. E poi vi siete resi conto che non avete bisogno di una quantità così generosa per i vostri piatti. Per evitare sprechi di cibo, volete conservarle a tutti i costi. Così sigillate le scatolette o le coprite con pellicola trasparente e le mettete in frigorifero.

Ebbene, dovete sapere che con il tonno bisogna fare molta attenzione. Una volta aperta, la scatoletta di tonno può essere contaminata.

Dal momento in cui vengono confezionate, le lattine vengono sottoposte a una sorta di sterilizzazione per garantire che il prodotto sia sicuro fino al momento in cui arriva al consumatore.

Tuttavia, quando si apre la scatoletta e si consuma una parte del prodotto, tutto si interrompe. Ecco perché si dovrebbe evitare di lasciare il tonno avanzato nella sua scatoletta originale.

Quello che dovete fare è mettere il tonno avanzato in un altro contenitore, preferibilmente di vetro. Un semplice bicchiere o una tazza andranno benissimo. Ma c’è di più. Per isolarlo correttamente ed evitare contaminazioni, c’è un altro passaggio da seguire alla lettera.

Per farlo, è necessario l’olio d’oliva per ricoprirli. Questo prodotto protegge gli alimenti e garantisce che si mantengano teneri e gustosi e non si secchino. Successivamente, coprire il contenitore con l’apposito coperchio o con pellicola trasparente. Conservare quindi in frigorifero al riparo dall’umidità.

In ogni caso, il tonno rimanente dovrebbe essere consumato in pochi giorni.