Coltivate una scorta infinita di prezzemolo sul vostro davanzale partendo dai semi. Vi fornirà vitamine anche durante l’inverno più rigido.

Il prezzemolo (Petroselinum crispum), se coltivato correttamente, può aggiungere una grande quantità di vitamine e di sapore ai vostri piatti. Le sue tenere foglie possono essere raccolte anche sul davanzale di casa: basta coltivare quest’erba da seme fin da ora. Come in giardino, anche in casa si possono coltivare due tipi di prezzemolo: quello liscio e quello riccio. Tuttavia, quello liscio di solito prospera un po’ meglio in casa. Non è una pianta esigente.

Condizioni adatte alla coltivazione del prezzemolo

Cresce ovunque le si fornisca un terreno sciolto e nutriente, molta umidità e luce. In giardino, di solito prospera sotto gli alberi da frutto o magari lungo una recinzione o tra i filari d’uva di un vigneto. Ha bisogno di un solo fattore per essere felice: l’umidità costante. Quindi, se la coltivate in un terreno spoglio e scoperto, dovrete annaffiarla frequentemente, ma ovviamente in casa non è necessario.

Fonte: Depositphotos

Il rischio maggiore è rappresentato dalla vicinanza del riscaldamento centrale, che provoca una rapida essiccazione della zolla, che può essere fatale per il prezzemolo, senza esagerare. I semi amano un terreno nutriente, quindi si consiglia di mescolare il normale terriccio del negozio di giardinaggio con del compost. Tuttavia, non compostate il prezzemolo in grandi quantità, perché contiene un ormone che impedisce la crescita di altre piante. E non viene distrutto dal processo di scongelamento.

Preparazione dei semi di prezzemolo per la semina

Tollera abbastanza bene il freddo, quindi non è necessario coltivarla in una stanza calda fin dall’inizio, basta conservare i vassoi di semina in un corridoio fresco. Mettete a bagno i semi per circa 12-24 ore prima della semina, in modo da rilasciare l’inibitore della germinazione.

  • Quindi, realizzate delle file profonde da 1 a 3 cm nei vasi,
  • Cospargete uniformemente i semi e ricopriteli di terra.
  • Innaffiate delicatamente e aspettate che il prezzemolo germogli.

Non appena compaiono quelli giusti oltre ai petali uterini, allineare le file. Tra le piante deve esserci una distanza di 6-8 cm. Tuttavia, questo vale per le piante da aiuola. Per le piante coltivate in casa, la distanza può essere dimezzata. A partire da questo momento si possono raccogliere anche le foglioline. Fate attenzione, però, e tenete a portata di mano un paio di forbici. Se si estrae il prezzemolo dalle radici, non si riprenderà e morirà. Sarebbe un peccato.

Cosa c’è da sapere sulla coltivazione del prezzemolo

Le prime piantine compaiono di solito non prima di 15-20 giorni. Se volete rompere il guscio duro e accelerare la germinazione, immergete i semi nella vodka. Sono sufficienti 15-20 minuti. Poi lavateli accuratamente in un colino sotto l’acqua corrente. Se volete semplicemente coltivare il prezzemolo in casa, utilizzate i cartoni delle uova. Riempite ogni buca con de