Coltivare Fragole in Casa: Una Guida Pratica con Bottiglie di Plastica
Sebbene possa sembrare incredibile, * è possibile coltivare fragole anche senza un giardino, direttamente dal comfort della propria casa. Questo è particolarmente vero se si conosce un metodo affascinante che fa uso di bottiglie di plastica. Questa tecnica si adatta perfettamente anche a spazi ridotti come un piccolo balcone. Provare a coltivare fragole in questo modo potrebbe riservare piacevoli sorprese!
Preparazione delle Piantine
Per iniziare, posizionate un piccolo quantitativo di substrato nutriente e un sottile pezzo di banana su un pezzo di sacchetto o foglio di plastica. Piegate delicatamente i germogli che crescono dal cespuglio principale delle fragole e adagiateli sul pezzo di banana.
Avvolgete saldamente i germogli nella pellicola trasparente per alimenti e lasciateli agire per circa 15 giorni.
Preparazione delle Bottiglie di Plastica
Per preparare i contenitori per la coltivazione delle fragole, tagliate le bottiglie di plastica da 5 litri direttamente nel mezzo. Nella met* à inferiore, praticate dei fori con un saldatore.
Sospese le bottiglie tagliate per facilitare la coltivazione e riempitele con il substrato.
Trapianto delle Piantine
Dopo circa 15 giorni, sar* à possibile sviluppare le piantine di fragole che avranno radici ben sviluppate e staccarle dal cespuglio principale.
Trapiantate le piantine nelle bottiglie di plastica preparate, seguendo il procedimento tradizionale di trapianto. Tra circa 3,5 mesi, potrete raccogliere la prima deliziosa e profumata raccolta di fragole.