Ci sono alcune zone della casa dove lo sporco è più abbondante di altre.
Questo è il caso del bagno che è spesso interessato da cattivi odori, umidità o addirittura muffa. Non è inoltre raro che si presentino aloni gialli soprattutto all’interno dei servizi igienici.
Se vi capita di tanto in tanto, non preoccupatevi! Le nostre nonne ci hanno lasciato rimedi naturali molto efficaci per neutralizzarli definitivamente e avere un bagno come nuovo. Inoltre, sono molto convenienti.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è senza dubbio il primo temuto ingrediente per porre fine alle macchie gialle di calcare.
È facilissimo da usare! Applicare una quantità generosa di questo prodotto sulla zona interessata dalle macchie e lasciarlo agire per tutta la notte.
Il mattino seguente, strofinare vigorosamente con uno spazzolino da toilette per rimuovere la macchia. Vedrete che dopo pochi colpi le macchie saranno completamente scomparse!
Se ci sono ancora macchie ostinate, ripetete questa operazione per 2 o 3 giorni fino a quando il bagno non diventa bianchissimo.
Perossido di idrogeno
L’acqua ossigenata è anche un prodotto eccellente per eliminare lo sporco del bagno.
Applicate una quantità generosa di questo prodotto sull’alone giallo del bagno e strofinate energicamente con una spazzola. Per rafforzare la sua azione pulente, è possibile aggiungere del bicarbonato di sodio.
Dopo aver riposato per alcune ore o per tutta la notte, strofinare nuovamente e risciacquare.
Per questo rimedio, utilizzare perossido di idrogeno a 10 volumi o perossido di idrogeno al 3%.
Aceto bianco
L’aceto bianco è un prodotto immancabile nei rimedi naturali della nonna per eliminare le macchie di calcare nel water.
Utilissimo in bagno, è anche molto efficace per eliminare i cattivi odori e le varie incrostazioni negli scarichi.
Per sfruttarlo al meglio, spruzzate una quantità generosa di questo prodotto sugli aloni gialli e lasciatelo agire per tutta la notte.
Quindi strofinare energicamente per pulire e risciacquare. Se ci sono ancora macchie, ripetete questo passaggio più volte e vedrete che le macchie spariranno.
Acido citrico
L’acido citrico è noto per la sua fantastica azione disincrostante. Ecco perché è la soluzione perfetta per le macchie gialle nei bagni.
Per l’uso, sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e mescolare fino a ottenere una soluzione unica.
Quindi versatelo in un flacone spray e spruzzatelo abbondantemente sulle macchie gialle. Lasciate agire per un po’, strofinate con una spazzola, risciacquate e il gioco è fatto!