Castagne: mettetele in acqua per riconoscere quelle buone!

È autunno e le castagne sono tornate ! Ecco come scegliere le migliori con alcuni semplici trucchi casalinghi !

Quando arriva l’autunno, arriva anche la voglia di castagne e caldarroste. In questo periodo dell’anno, i mercati e le strade sono pieni di questo gustoso alimento. Ma sapevate che esistono dei piccoli trucchi per scegliere le castagne giuste ?

Che si tratti di castagne dei boschi di montagna o di castagne del vostro fruttivendolo di fiducia, ci sono alcune accortezze a cui prestare attenzione per fare la differenza in termini di gusto.

Volete sapere cos’è?

Quando si va al supermercato, dal fruttivendolo o sui banchi del mercato, ci si trova di fronte a sacchi pieni di castagne. Dovete sapere che esiste un trucco per scegliere quelle veramente buone o almeno migliori delle altre.

Innanzitutto, a prima vista, il frutto dovrebbe avere un aspetto lucido e un colore uniforme. Se la buccia è opaca, si tratta di una castagna vecchia e il rischio è che non sia più buona.

Dopo gli occhi, anche il tatto gioca un ruolo essenziale nella scelta delle castagne. Prendendo in mano una castagna e toccandola con attenzione, si può capire che il frutto è sodo, compatto e liscio, senza zone rugose o sgualcite. Bisogna anche fare attenzione ai buchi. Questo potrebbe essere un segno che il castagno sta ospitando un verme o un altro parassita.

Poi provate a schiacciarli. Se non ci riuscite, vuol dire che il frutto è sodo e non c’è uno spazio d’aria tra la polpa e la buccia.

Infine, una volta acquistate e arrivate a casa, tuffate le castagne in una bacinella d’acqua. Questo è il modo più semplice e veloce per separare le castagne buone, sode e mature da quelle rovinate o danneggiate. In questo caso, le castagne buone rimangono sul fondo del contenitore, mentre quelle rovinate salgono subito in superficie!