Come si può avere una casa profumata tutto il giorno senza spendere una fortuna ? Spesso i cattivi odori invadono la casa a causa della mancanza di circolazione dell’aria o degli odori di cucina che provengono dalla cucina.
Qualunque sia il motivo, dovete sapere che una sola arancia è sufficiente per profumare ogni stanza della casa. Ecco come fare.
Preparazione di una fragranza naturale di arancia
Cominciamo con la preparazione di un profumo all’arancia per portare un profumo fresco in casa. Per creare questo profumo, avrete bisogno di:
- Mezzo litro di acqua
- Un’arancia
Raccogliere il succo d’arancia e filtrarlo. Mettere l’acqua in una casseruola con la scorza d’arancia e portare il tutto a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, aggiungere il succo d’arancia ottenuto alla pentola.
Lasciate raffreddare la miscela e versatela in un flacone spray. Ed ecco fatto: il vostro deodorante per ambienti è pronto per essere utilizzato!
È sufficiente spruzzare la miscela negli ambienti o sulle superfici. Un profumo di arancia riempirà la vostra casa.
Sul tavolo
Se volete profumare la vostra casa usando solo arance, perché non preparare un profumato centrotavola? Versate mezzo litro d’acqua in una casseruola e aggiungete la scorza di un’arancia. Portare a ebollizione, quindi spegnere il fuoco.
Versate quindi il composto in un contenitore di vetro, mettete qualche pietra focaia sul fondo e sistematelo sul tavolo. Per farne un centrotavola decorativo, potete abbellirlo a vostro piacimento dando sfogo alla vostra fantasia.
Sui radiatori
Con l’arrivo dell’inverno, la maggior parte delle famiglie ha acceso i termosifoni per dare calore alla casa. Ma sapevate che è possibile usare i termosifoni per profumare tutta la casa ?
Tagliate la buccia di un’arancia e mettetela ad asciugare sul termosifone. In poco tempo, un fresco profumo riempirà tutta la casa. Ovviamente, è necessario sostituire le bucce di agrumi di tanto in tanto quando sono diventate secche e inodori.
Nell’armadio
I cattivi odori si trovano negli armadi. Se non vengono eliminati in tempo, possono trasferirsi ai vestiti. In questo caso, l’arancio può venire in soccorso.
Raccogliere le bucce d’arancia, avendo cura di rimuovere con attenzione lo strato bianco attaccato alla buccia. Lasciatele poi asciugare per evitare la formazione di muffe. Successivamente, inserire le bucce in sacchetti traspiranti e posizionarli negli angoli degli armadi che profumano di chiuso.