Un elettrodomestico della casa che ringraziamo tanto perché ci aiuta molto è la lavastoviglie, che lava piatti e bicchieri per noi.
Se da un lato è addetto alla pulizia delle stoviglie, dall’altro deve essere pulito per non comprometterne la funzionalità. Essendo, infatti, in continuo contatto con l’acqua, presenta problemi come la formazione di calcare, muffa e cattivi odori.
Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme pulire e profumare la lavastoviglie con il trucco della tazza!.
Prima di iniziare
Il trucco del bicchierino è davvero semplice da provare, in quanto tutto ciò che dovrete fare è procurarvi un bicchierino, di materiale lavabile in lavastoviglie e riempirlo, poi, con gli ingredienti che vi diremo di seguito, sempre ecologici e naturali.
In questo modo, la tazza funge da tavoletta o da misurino fai da te! Vediamo, allora, insieme cosa mettere al suo interno!.
Bicarbonato
Il primo ingrediente che vi proponiamo è il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà detergenti, sgrassanti e decalcificanti molto delicate.con questo ingrediente, e poi aggiungere, se preferite, 3 o 4 gocce di olio essenziale della fragranza che più vi piace.
Suggeriamo di preferire la menta o il limone, in modo da eliminare facilmente gli odori nell’apparecchio! A questo punto, mettere la tazza in lavastoviglie, avviare il ciclo di lavaggio a vuoto e…Godersi la magia!.
Potete usare questo trucco anche per pulire i piatti in lavastoviglie, ma ricordate di non usare oli essenziali ma solo bicarbonato di sodio.
Aceto
Efficace come il bicarbonato di sodio è l’aceto, che svolge un’azione sgrassante e anticalcare tale da poter essere utilizzato anche sul piano cottura per pulirlo a fondo.
In questo caso, quindi, dovrete mettere 1 tazza di aceto nella lavastoviglie e avviare il ciclo di lavaggio. Se volete, poi, rendere l’elettrodomestico più profumato e eliminare la puzza all’interno, potete optare per l’aceto di sidro di mele, il cui odore molto delicato sarà in grado di assorbire i cattivi odori che spesso si presentano in lavastoviglie. Potete utilizzare questa tazza anche durante il lavaggio delle stoviglie in modo da sgrassarle ulteriormente!.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, si può provare l’acido citrico, che vanta le stesse proprietà pur essendo più ecologico. In particolare, è adatto a rimuovere le incrostazioni di calcare. Infatti, non a caso, è un ingrediente che può servire per la cura della lavastoviglie fai da te e come brillantante.
Oh dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in una tazzina e mettetela in lavastoviglie, dopodiché avviate il lavaggio a vuoto e…addio sporco e calcare!
Sapone di Marsiglia
Quando si parla di ingredienti casalinghi e naturali in grado di sgrassare, pulire e profumaree, non si può non citare il conosciutissimo sapone di Marsiglia, un ingrediente utilizzato anche per fare lo sgrassatore universale! Oltre a smacchiare e sgrassare, però, vanta un profumo inebriante che può eliminare ogni cattivo odore!
Versate, quindi, le scaglie di sapone in una piccola tazza, dopodiché mettetela in lavastoviglie e avviate un ciclo di lavaggio (vuoto o con le altre stoviglie). Per un effetto ancora più efficace, poi, si può aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio alla tazza: che la magia abbia inizio!
Succo di limone
Infine, vediamo l’ultimo ingrediente che può pulire a fondo la vostra lavastoviglie: il succo di limone, il cui profumo inebriante viene utilizzato anche in bagno per deodorarlo! Quindi versate il succo di un limone in una tazzina, poi posizionatela all’interno del cestello e avviate il lavaggio a vuoto.
Inoltre, potreste conservare la scorza di limone pressata e usarla nella lavastoviglie insieme ai piatti per renderli ancora più profumati e brillanti!
Compresse fai da te
E se anche voi volete sapere come realizzare tavolette fai da te, ecco un video per voi!
Avvertenze
Ricordarsi di leggere attentamente le istruzioni di fabbrica dell’apparecchio per non danneggiarlo.