Se volete abiti perfetti, lavateli correttamente in lavatrice e a volte non è così facile come sembra: ogni capo, a seconda del colore o della sua delicatezza, richiede una cura particolare.
Infatti, se mescoliamo colori ed elementi senza alcun criterio, i risultati possono essere disastrosi.
Vestiti perfetti senza sostanze chimiche
Scoprite alcuni consigli che vi aiuteranno a lavare correttamente i vostri capi, coccolandoli per farli tornare come nuovi per molti anni a venire.
Esistono molti trucchi per rimuovere le macchie con prodotti fatti in casa, più rispettosi dei tessuti e dell’ambiente. Il sale e l’aceto o il bicarbonato di sodio, per fare solo due esempi, possono essere i vostri grandi alleati contro le macchie se sapete come usarli.
E per evitare che dobbiate lavorare con il ferro da stiro, possiamo far sì che i vostri capi escano dalla lavatrice meno sgualciti.
Ad esempio, si crede erroneamente che più sapone si usa per lavare i vestiti, più questi saranno puliti. È vero il contrario: se si usa troppo sapone, i vestiti possono rimanere macchiati dal detersivo.
Troppo sapone significa che la lavatrice deve lavorare di più, il che comporta un maggiore consumo di acqua e di energia. È meglio attenersi al dosaggio del detersivo indicato dal produttore e ricordare che è sempre meglio usare un po’ di sapone in meno che in più.
Molte città hanno un’acqua particolarmente “dura”. Per ovviare a questo problema abbiamo in casa due prodotti che sostituiscono i prodotti chimici e che funzionano molto bene: il bicarbonato di sodio o il sodio solvay (ovviamente non insieme).
Essendo potenti agenti anticalcare, possono aumentare le proprietà lavanti dei detersivi. Basta aggiungerne un cucchiaio al normale lavaggio con il detersivo abituale e si può ridurre la quantità senza problemi.
Sale grosso per un lavaggio perfetto
Come tutti stiamo imparando a capire, quando è possibile è meglio usare prodotti naturali invece di detergenti o smacchiatori chimici, che sono più dannosi per l’ambiente.
Il sale è un buon esempio di come un prodotto di uso comune possa diventare un potente smacchiatore. Se avete una macchia di olio o di grasso su un indumento, versateci sopra un po’ di sale, strofinate e lavate come di consueto.
Per le macchie di vino, applicare acqua frizzante e poi cospargere di sale. Quando il sale ha assorbito il vino, è sufficiente aggiungere il succo di limone e lavare il capo come di consueto.
Può essere utilizzato anche quando siamo in presenza di un tessuto bianco naturale che ingiallisce, ad esempio le tende, e dopo averle immerse nella candeggina. Se non tornano al bianco originale, provate ad aggiungere un po’ di sale alla candeggina. Il risultato sarà sorprendente.
Per un lavaggio perfetto, basta mettere in lavatrice un cucchiaio di sale grosso unito al detersivo, perché è in grado di fissare i colori, eliminare le macchie e ammorbidire i tessuti.