Se avete un’orchidea in casa, dovete sapere che si tratta di una pianta capricciosa che richiede molte cure quotidiane. Luce, annaffiatura e temperatura sono gli elementi fondamentali da controllare ogni giorno per avere una pianta rigogliosa.
Molte persone non sanno che la temperatura è un fattore essenziale che aiuta la vostra pianta a proliferare e fiorire rapidamente. A tal fine, è necessario conoscere la temperatura perfetta per coltivare l’orchidea nelle giuste condizioni. Ve lo spieghiamo noi.
A che temperatura deve crescere la vostra orchidea?
Cosa c’è di più piacevole che ammirare le vostre bellissime orchidee in piena fioritura! Per arrivare a questa fase, dovete innanzitutto sapere quale sia la temperatura ideale per le vostre piante. Per farlo, dovete sapere che le orchidee apprezzano temperature che vanno dai 18 ai 26 gradi durante il giorno e che di notte scendono leggermente dai 15 ai 21 gradi.
Fortunatamente, questi requisiti di temperatura corrispondono alla temperatura interna della maggior parte delle case. Durante la notte, è sufficiente spostare la pianta in un luogo con una temperatura più fresca.
Cosa fare quando le temperature sono molto alte?
L’orchidea è una pianta che non ama il calore. Data la sua fragilità e sensibilità, può essere bruciata dai raggi solari. Bastano poche ore di esposizione perché il suo fogliame si bruci completamente.
Di conseguenza, le foglie attaccate dai raggi solari diventano nere e alcune parti sono completamente danneggiate. Per salvare la pianta, rimuovete e tagliate le foglie bruciate. In questo modo, potrà rinnovarsi rapidamente.
Come si protegge l’orchidea dal sole?
Quando la temperatura è troppo alta, basta qualche ora di esposizione alla luce diretta del sole per distruggere la pianta. Di conseguenza, quando c’è il sole, proteggete le vostre piante mettendole all’ombra o proteggendole con dei tessuti. Potete anche usare ventilatori e nebulizzatori per raffreddare le vostre orchidee.
Inoltre, quando il clima è caldo, è necessario prendersi cura delle orchidee all’esterno. Collocatele sotto un patio coperto o nella parte settentrionale della casa, al riparo dal sole. Per quanto riguarda le piante da interno, sistematele in modo appropriato per evitare la luce diretta del sole. Non dimenticate di annaffiare regolarmente le piante, altrimenti il caldo le farà seccare.