4 ricette 100% naturali per gli spray contro gli afidi

nelle piantagioni. Scoprite quindi queste 4 ricette di spray per afidi che faranno rimpiangere agli appassionati di giardinaggio i pesticidi chimici in un batter d’occhio. Dimenticate i costosi insetticidi, pericolosi per la biodiversità!

Contenuti

1) Spray all’aglio antiafidi

L’aglio ha molte virtù e, sebbene sia apprezzato soprattutto per i suoi benefici per la salute umana, è particolarmente apprezzato anche da chi lavora in giardino. L’aglio è un eccezionale repellente per insetti e parassiti. Per tenere lontani gli afidi, fate macerare 100 g di spicchi d’aglio schiacciati in 4 litri d’acqua per 24 ore. Il giorno successivo, fate bollire il composto macerato per 20 minuti. Si ottiene così un decotto che, una volta raffreddato, può essere spruzzato sulle piante infestate. Ma assicuratevi di farlo in un giorno in cui non piove!

2) Cipolle, efficaci come il loro cugino

Questa volta rimaniamo in dispensa con la cipolla! Tritatene 100 g e fatela bollire per 30 minuti in 8 litri d’acqua. Lasciate raffreddare e spruzzate il composto puro sulle piante. Assicuratevi di utilizzare la miscela lo stesso giorno in cui la cucinate, perché non si conserva a lungo. Se, tuttavia, non siete riusciti a utilizzare tutto ciò che riguarda gli afidi, sappiate che le cipolle possono essere utilizzate anche contro alcune malattie temute dai giardinieri, in particolare quelle legate ai funghi.

pucerons plantes
Crediti: iStock

3) Le ortiche, un buon repellente per gli afidi!

Molto apprezzate in giardino, le ortiche possono essere utilizzate anche per preparare una miscela per eliminare gli afidi. Per farlo, indossate i guanti migliori e raccogliete circa 1 kg di foglie di ortica, privilegiando gli steli senza fiori. Dopo questa lunga raccolta, avrete fatto il grosso del lavoro! Non vi resta che metterla a macerare in 10 litri d’acqua per 24 ore. Il macerato ottenuto può essere utilizzato puro sulle piante infette. Potete anche preparare una purina di ortica più concentrata facendo macerare 1 kg di foglie di ortica in 8 litri d’acqua per 2 o 3 settimane. Si può quindi mescolare 1 dose di questo preparato con 7 dosi di acqua prima di irrorare le piante.

4) Dente di leone

E se smettessimo di pensare male di queste erbacce, che sono cattive solo di nome? In realtà possono essere molto utili. Il dente di leone, ad esempio, è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale, ma il suo impiego in giardino rimane il più noto per le sue proprietà disinfestanti. Usarli è semplice: fate macerare 400 g di foglie di dente di leone in 10 litri d’acqua per almeno 3 ore prima di spruzzare con cura sotto le foglie.

Per eliminare gli afidi si può anche pensare di ricorrere alla lotta biologica, adottando alcune colonie di coccinelle, sirfidi, ali merlotte o mantidi religiose. In alternativa, anche il classico sapone nero  o gli oli essenziali anti-afidi possono fare miracoli! L’importante è agire il più rapidamente possibile quando si nota l’invasione. Questo limiterà i danni alle vostre piante e farà sì che gli indesiderati vengano eliminati in modo più efficace.