Nella credenza della vostra cucina c’è una soluzione miracolosa di cui i professionisti della pulizia giurano. È l’aceto bianco.
Sgrassante, detergente e sbiancante, l’aceto bianco è un prodotto multiuso che si può usare ogni giorno per mantenere la casa pulita e disinfettata.
Tuttavia, questo prodotto acido può danneggiare alcuni materiali. È quindi opportuno evitare di utilizzarlo su alcune superfici della casa.
L’aceto bianco gode di una certa fama come uno dei migliori prodotti per la pulizia della casa.
Versatile e multifunzionale, l’aceto bianco è popolare in casa per rimuovere le macchie, far brillare alcuni oggetti o anche per un bucato morbido e pulito.
Tuttavia, anche se è un detergente molto performante, è necessario prendere alcune precauzioni quando lo si usa. Grazie alla sua acidità, l’aceto bianco può danneggiare alcuni materiali più delicati.
Evitare di pulire le apparecchiature elettroniche con l’aceto bianco
L’aceto bianco non è il prodotto giusto se volete pulire i vostri dispositivi elettronici in particolare televisori, computer o tablet. Infatti, può danneggiare gli schermi e alcuni componenti essenziali. La cosa migliore da fare è usare un semplice panno in microfibra inumidito per rimuovere la polvere ed eliminare i segni su questi schermi.
Aceto bianco e pavimenti in legno non vanno d’accordo
In generale, l’aceto bianco non dovrebbe essere usato sul legno. Che si tratti di un pavimento in legno massiccio, di un mobile o di un tavolo cerato, si deve evitare di applicare questo prodotto su questo tipo di superficie.
E per una buona ragione: l’acidità dell’aceto danneggia lo strato protettivo del legno, formando brutti segni. Quindi, per pulire il pavimento in legno o altri oggetti realizzati con questo materiale, è sufficiente utilizzare un panno pulito o un panno imbevuto di sapone nero.
L’aceto bianco non è adatto alle piastrelle in pietra naturale e alle superfici in marmo.
Se avete una superficie in marmo o granito, dovreste evitare di usare l’aceto bianco. Questo perché può scolorare questo materiale lasciando segni antiestetici sulla superficie. Lo stesso vale per le piastrelle in pietra naturale.
Inoltre, è bene evitare anche il limone e l’ammoniaca su queste superfici poiché questi prodotti provocano gli stessi effetti. Per pulirle, utilizzare acqua con sapone nero o sapone di Marsiglia.