10 piante d’appartamento facilissime da mantenere, anche se non avete il pollice da giardiniere!

Siete alla ricerca di piante da appartamento da coltivare, ma non pensate di avere il pollice verde? Volete ravvivare il vostro spazio interno?

Le piante da appartamento possono essere molto gradevoli dal punto di vista estetico e sono anche benefiche per la salute e il benessere.

In questo articolo vi proponiamo la nostra selezione delle 10 migliori piante da appartamento da coltivare.

il cactus

Il cactus è una pianta molto popolare, facile da coltivare e da mantenere. I cactus sono eccellenti per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante. Queste piante sono molto resistenti e tollerano facilmente i periodi di siccità.

LEE: Coltivazione e manutenzione di successo della manioca all’aperto per un bellissimo giardino

I cactus sono anche molto decorativi e possono essere collocati in vari contenitori per aggiungere colore e consistenza ai vostri interni. Devono essere annaffiati solo quando il terreno è asciutto. L’annaffiatura deve essere abbastanza forte in modo che l’acqua scorra attraverso il vaso e il terreno sia completamente umido.

il succulento

Le succulente sono ideali per chi ha un’agenda fitta di impegni, perché necessitano di annaffiature molto rare. Sono anche molto decorative e sono disponibili in una varietà di colori e texture.

Sono anche molto facili da propagare, il che rende possibile avere diverse piante a costi molto bassi.

Edera

L’edera è molto decorativa e può essere collocata in un contenitore o legata a un supporto per aggiungere un tocco di colore e consistenza agli interni. L’edera è molto resistente e richiede poca manutenzione.

Questa pianta ha bisogno di annaffiature regolari e di un luogo luminoso per crescere, meglio se in un vaso ben drenato e posto in un luogo dove riceva molta luce.

Concimate ogni mese con concime organico diluito e annaffiate quando il terreno è asciutto.

la pianta del ragno

La pianta del ragno ha bisogno di annaffiature occasionali e di un luogo luminoso per crescere, è molto decorativa e può essere collocata in un contenitore o attaccata a un supporto per aggiungere un tocco di colore e consistenza ai vostri interni.

Tuttavia, a volte possono essere colpite da malattie o parassiti. Se la vostra pianta di ragno è malata, è consigliabile spruzzarla con un insetticida o un fungicida.

È inoltre importante annaffiarla regolarmente e fornirle una buona illuminazione e ventilazione. Infine, si consiglia di concimarla ogni mese con un fertilizzante organico diluito.

Sansevieria (Lingua di suocera)

La Sansevieria è molto resistente e richiede poca manutenzione: per crescere ha bisogno di annaffiature occasionali e di un luogo luminoso.

È molto decorativa e può essere collocata in un contenitore o attaccata a un supporto per aggiungere un tocco di colore e consistenza agli interni. Necessitano di annaffiature occasionali e di un luogo luminoso per crescere. Meglio coltivarla in un vaso con un buon drenaggio e posizionarla dove riceverà molta luce. Meglio coltivarla in un vaso con un buon drenaggio e posizionarla dove riceverà molta luce.

È inoltre importante concimare ogni mese con concime organico diluito e annaffiare quando il terreno è asciutto.

il potos

Il pothos è una pianta molto facile da coltivare e da mantenere, che necessita di annaffiature occasionali e di una posizione luminosa per prosperare.

È possibile coltivarla in acqua utilizzando steli e radici. Metteteli in un contenitore pieno d’acqua e lasciateli crescere per circa una settimana. Una volta che le radici sono ben sviluppate, rinvasateli in un vaso pieno di terriccio e annaffiate regolarmente.

il filodendro

Il filodendro è una pianta molto resistente e facile da coltivare e mantenere. È possibile farlo arrampicare utilizzando pali o tralicci. Vanno legati al fusto della pianta con spago o nastro e lasciati crescere.

Il filodendro ha bisogno di annaffiature occasionali e di un luogo luminoso per crescere.

Il cavaliere del drago

L’albero del drago richiede poca acqua e luce diretta, ma deve essere annaffiato regolarmente per mantenere una crescita sana.

il ficus

Ideale per ambienti ampi, questa pianta richiede un’esposizione alla luce diretta e annaffiature regolari per mantenere una crescita sana.

la palma

Questa pianta richiede un po’ più di cure rispetto ad altre piante d’appartamento, ma può aggiungere un tocco di natura a qualsiasi stanza della casa.

Ora conoscete le 10 piante che potete installare in casa vostra senza paura di ucciderle!