Sotto il suo aspetto delicato, l’orchidea è una varietà di pianta tropicale abbastanza resistente che può essere coltivata in casa. L’unico problema è che a volte può essere difficile farle rifiorire se non si conoscono i trucchi giusti. Scoprite 10 consigli semplici e pratici per curarle in casa.
Ideale per aggiungere un tocco di leggerezza agli interni purificando l’aria della casa, l’orchidea è stata associata nei secoli a una moltitudine di simboli. Dall’antica Grecia al Giappone, passando per il Sud America, dove oggi è il fiore nazionale in Costa Rica, Venezuela o Colombia, rappresenta la voluttà, l’erotismo, la seduzione e molto altro ancora.
Che cosa simboleggia l’orchidea?
Per capire cosa rappresenta, dobbiamo prima guardare alle sue radici. E per una buona ragione: le radici del fiore hanno a lungo evocato curve anatomiche, soprattutto nell’antica Grecia, dove erano associate all’erotismo, alla fertilità, alla mascolinità e al sesso femminile. Si pensava addirittura che il loro consumo potesse influenzare la determinazione sessuale del bambino, spiega Nathalie Chahine nel suo libro “Piccolo libro del linguaggio dei fiori”, con le radici grandi che erano il privilegio di un ragazzo e quelle piccole di una ragazza.
La famiglia delle orchidee, che oggi conta più di 20.000 specie botaniche, era venerata anche in Giappone e in Cina per i suoi valori artistici ed estetici: Confucio associava il suo profumo a quello dell’amicizia e il suo aspetto particolare a quello dell’uomo realizzato. Più astrattamente, rappresenta anche un colore, la grazia e la fragilità di una cosa o di una persona e, infine, la rarità e la raffinatezza. Senza dimenticare che è una delle piante che portano energia positiva in casa.
Per questi diversi motivi, molte persone la considerano una pianta ideale per decorare gli interni, e a ragione, perché è un innegabile richiamo visivo in una stanza. Per coltivarla in casa è sufficiente sapere come prendersene cura in modo adeguato.
Come si cura un’orchidea?
Nelle foreste tropicali o in natura, le orchidee si trovano nei prati umidi, nelle zone calcaree secche, nei boschi o ai bordi delle strade. In realtà, esistono anche specie di orchidee epifite con radici aeree che non hanno bisogno di essere piantate in supporti di terra. Queste ultime si nutrono dell’umidità dell’aria circostante e possono crescere sui rami di un’altra pianta, sulle rocce o addirittura sui tronchi. Tuttavia, l’orchidea può essere coltivata anche in casa in un vaso.